Test Kawasaki KLX 450 R

Ideale per fettucce e sentieri

Nuova Verde



AVANGUARDIA VERDE
La Kawasaki KLX 450 è la specialistica col bottone (di avviamento elettrico). Si tratta di un mezzo sviluppato unicamente per affrontare fettucce e sentieri. Da questo ne derivano caratteristiche tecniche espressamente studiate. La moto in prova è una versione con omologazione americana appena arrivata all’importatore italiano KL Motors. Per ottenere l’omologazione europea, la KL modificherà lo scarico, probabilmente il faro anteriore e dovrà effettuare una diversa messa a punto del motore. Le impressioni che leggerete vanno prese per buone al 90%. I tecnici giapponesi hanno ottimizzato una curva di coppia più dolce ai bassi e medi regimi per agevolare e permettere passaggi lenti e difficili cercando di trasmettere alla moto grande flessibilità di utilizzo.

Ciclistica




CICLISTICA
Strutturalmente ha il telaio perimetrale in alluminio identico al cross, ha serbatoio in plastica da 9,2 litri con rubinetto della riserva (contro i 7 del cross) e radiatori più larghi di tre elementi ciascuno per migliorare il raffreddamento quando si spinge in mulattiera. La forcella Kayaba ha nuove tarature rispetto alla cross, ma è sostanzialmente la stessa: steli da 48 mm e 305 mm di escursione. Anche il monoammortizzatore Kayaba è dedicato per la KLX ed ha regolazioni in compressione per basse ed alte velocità. L’impianto frenante è identico alla versione “cross-enduro” KX450F, e sia davanti che dietro troviamo dischi a margherita per migliorare la pulizia dell’impianto accompagnati dalle ormai tradizionali ed efficaci pinze Nissin.

Comfort




SALITI IN SELLA
si nota il serbatoio maggiorato e già si pensa a quanto sarà larga fra le ginocchia. Invece, sali in sella e del serbatoio da 9,2 litri te ne sei già dimenticato. Appena messa in moto, subito si rimane colpiti per l insonorizzazione dello scarico, quasi da record (84 dB in questa omologazione americana): il rombo rimane comunque affascinate con la differenza che il livello di decibel emessi rimane a norma con il codice stradale.

Prestazioni




PRESTAZIONI
Si mettono le prime marce ed oltre a notare subito una prima molto corta si è immediatamente richiamati all’attenzione perché in due colpi di gas si capisce che questa KL poi tanto docile non è. In fetucciato si comporta bene, se non si è abituati ai grossi quattro tempi ci vuole un po’ di tempo per prendere il giusto feeling ma una volta trovato si guida con piacere. Essendo relativamente docile ai bassi regimi, la 450 KL non ti strappa le braccia in uscita di curva al contrario della versione cross o moto della concorrenza. Spostandosi in mulattiera si capisce subito che la KLX non teme i passaggi difficili. Ha una seconda marcia notevole, grande coppia senza essere brusca, trasmettendo alla ruota posteriore una buona trazione.

Difetti




DIFETTI In curve strette l’avantreno risulta un po’ pesante e lento ad inserirsi
e in pochi giri non riesci a trovare il legame giusto per mettere la ruota proprio dove vuoi tu costringendoti a volte a chiudere un po’ il gas per correggere le imperfezioni.

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