Eravamo io, Biaggi, Viñales, Savadori e Baiocco...
Non è un sogno e nemmeno l’inizio di una barzelletta, ma sono i nomi dei super coach che mi hanno svelato i segreti della RSV4 Factory e del circuito di Misano in occasione dell’Aprilia Pro Experience. Una delle esperienze più belle, formative ed esclusive che un motociclista possa fare
“Beppe, vuoi andare a girare a Misano con Biaggi, Viñales, Savadori, Baiocco …?” Nemmeno finisco di ascoltare la telefonata che carico in macchina tuta e casco e parto in direzione della Riviera Romagnola. Poi, con calma, cerco di capire meglio di cosa si tratta. E ho avuto ragione a partire immediatamente, perché si tratta di un evento assurdo, il sogno di ogni appassionato pistaiolo: l’Aprilia Pro Experience, l’esperienza più esclusiva nel calendario della Casa di Noale. Quindici fortunati piloti amatoriali hanno la possibilità di vivere tra i cordoli di Misano un'esperienza indimenticabile, guidati da tre "super coach" d’eccezione: Max Biaggi, quattro volte campione del mondo classe 250 e due volte campione del mondo Superbike, Lorenzo Savadori, pilota e tester MotoGP di Aprilia Racing, e Matteo Baiocco (che prende il posto dell’infortunato Miguel Oliveira), tre volte campione italiano Superbike e campione europeo Supersport.
Così, ecco che il giorno dopo l'edizione 2023 dell'Aprilia All Stars (che ha raccolto oltre 200.000 euro per beneficenza), la grande festa della Casa di Noale che ha visto protagonisti i piloti e le moto che hanno permesso ad Aprilia di diventare il marchio europeo con il maggior numero di vittorie raggiunte nel Motomondiale, mi ritrovo nel paddock di Misano con la tuta addosso e con compagni di box del calibro di Biaggi, Savadori e Baiocco. Con loro passerò tutta la giornata, condividerò il box e la pista e saranno i miei istruttori. Ognuno di loro seguirà a rotazione quattro partecipanti, assicurando così la massima cura e supervisione possibile, sia durante le attività didattiche nel box, sia durante la pratica tra i cordoli. E come se tutto ciò non bastasse, ci sono anche Maverick Viñales e Raúl Fernández. Ad attendermi quindi una giornata full immersion in sella ad una RSV4 Factory 1100 equipaggiata, grazie alla partnership tra la Casa di Noale e Pirelli, con gomme Diablo Superbike SC3. Si tratta di pneumatici slick dall'indole racing ma pensati per un uso amatoriale: facili da utilizzare, veloci da portare in temperatura, molto stabili, capaci di grandi prestazioni e caratterizzati da un basso consumo. Ma torniamo a noi e a quello che sta per succedere.
Dopo un breve briefing il programma prevede sei turni in pista da venti minuti, con gruppetti formati in base al ritmo di ogni partecipante, seguiti da continui debriefing con i piloti e gli istruttori dell’Aprilia Riding Accademy. Qui vengono ascoltate le impressioni di tutti i partecipanti e visionati i video on board realizzati tra i cordoli. Così gli “istruttori d’eccezione" analizzano le traiettorie e il comportamento di guida di ognuno, per poi offrire consigli e suggerimenti per correggere i propri errori. Ma, al di là del corso, è l’esperienza in sé ad essere qualcosa di straordinario. Quando mai vi ricapiterà di girare in pista attaccati al codone di una RSV4 guidata da Max Biaggi? E poi ascoltarlo darvi consigli su come impostare al meglio la staccata o su come buttarvi nel Curvone con il gas spalancato?! Max Biaggi, un sei volte campione del mondo, che per un giorno si trasforma nel vostro “amico di pistate” e vi da consigli sinceri, onesti, ma soprattutto… efficaci! E come lui anche gli altri due super coach, Savadori e Baiocco, entrambi super simpatici e disponibili. È un piacere ascoltare i loro suggerimenti, e impagabile il fatto di poter poi rientrare in pista insieme a loro per poter mettere subito in pratica quanto spiegato. Turno dopo turno mi rendo conto del miglioramento e noto che il mio ritmo cresce, mi sento velocissimo. Finché un missile terra aria non mi passa, letteralmente al doppio della mia velocità. È Maverick Viñales, che come se nulla fosse si butta nel Curvone ad una velocità che fino ad allora ritenevo impossibile. È un piacere vedere lui, Max, Fernandez e tutti gli altri piloti girare in pista e vedere da vicino cosa è possibile fare con una moto di serie. Io mi sentivo al limite, loro andavano (al doppio della mia velocità) a passeggio.
Non è la prima volta che mi capita di girare in pista con piloti SBK o MotoGP, ma la prima volta in cui mi trovo a condividere con loro una giornata intera, come fosse una pistata con gli amici. Ed è proprio questo il valore aggiunto dell’Aprilia Pro Experience. Al di là del corso in sé, sempre molto utile (non mi stancherò mai di consigliare un corso di guida a chi vuole migliorare tra i cordoli, prima di spendere soldi in accessori per la moto), il bello e il valore aggiunto di questa giornata è proprio l’esperienza. Non so se avete capito il calibro dei piloti di cui stiamo parlando, ma questa è l’unica occasione che un motociclista ha per passare una giornata con loro. Fidatevi, il costo dell’esperienza è elevato (2.500 euro a persona, con noleggio moto, benzina, gomme, servizio fotografico dedicato, pranzo nell’hospitality Aprilia…), ma vale tutti i soldi spesi.
Un consiglio: tenete sott’occhio il sito dedicato per scoprire quale sarà la prossima data disponibile per l’Aprilia Pro Experience.