di Riccardo Villa - 26 May 2023

Foto spia BMW R 1300 GS, tutta nuova e con due radar!

Ecco le ultime foto spia della attesissima BMW R 1300 GS, catturata durante un collaudo su strada in Germania. La moto è tutta nuova, dal telaio al motore e alla dotazione elettronica, che fra le altre cose prevede radar anteriore e posteriore. Vediamo tutte le caratteristiche

Arrivano dalla Germania le foto spia della BMW R 1300 GS, la nuova ammiraglia della Casa di Monaco che rivoluziona la famiglia delle adventure bavaresi. I colleghi di Motorrad hanno pizzicato due prototipi durante un collaudo su strada in cui sono visibili novità parecchio interessanti.

Osservando il frontale (qui la foto) si nota subito lo “scatolotto” nero che contiene il radar, un dispositivo ad onde millimetriche che permette alla R 1300 GS di avere sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati, come il cruise control adattivo. Il faro è stato camuffato per non mostrarne le forme, ma possiamo notare una carenatura rivista con linee più tondeggianti.

Osservando i due esemplari (foto), equipaggiati con un allestimento differente, si notano gli indicatori di direzione integrati nei paramani, segno che potrebbero arrivare due differenti versioni (almeno esteticamente) della R 1300 GS.

Osservando il posteriore (foto), salta immediatamente all’occhio il secondo radar, posizionato tra la targa e il codino: questo secondo apparecchio verrà utilizzato per avvisare il pilota, con un led integrato nello specchio retrovisore (foto), che un veicolo sta sopraggiungendo ed è in prossimità dell’angolo cieco. Tra le novità, oltre alla diversa triangolazione della seduta, ci sono il parabrezza che sarà regolabile elettronicamente e un nuovo display.

A livello tecnico la GS è poi tutta nuova, a partire dal motore. Il “boxerone” cresce appunto di cubatura, e lo fa aumentando l’alesaggio, lasciando invariata la corsa. I nostri colleghi tedeschi ipotizzano anche una conversione del propulsore in carter semi-secco, con valori di potenza e coppia rispettivamente di circa 140/150 CV e 145 Nm di coppia.

Oltre al nuovo telaio, il forcellone monobraccio Paralever (qui la foto) è robusto e sembrerebbe essere più corto rispetto a quello della R 1250 GS. A livello di quote ciclistiche possiamo quindi aspettarci un interasse più corto, per rendere la nuova ammiraglia più agile e maggiormente incline alla guida in offroad. Per quanto riguarda il peso esso dovrebbe diminuire, poiché le foto mostrano sovrastrutture di dimensioni più compatte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA