a cura della redazione - 23 May 2023

Il sole mi ha sciolto la Vespa!

Un lettore ci presenta il suo curioso malfunzionamento dell'asta contachilometri, causato dal surriscaldamento del cruscotto. Piaggio risponde

Caro direttore, ho una Vespa 125. Come noto, la Vespa è uno scooter più costoso degli altri anche per l’immaginario di qualità e affidabilità che la segue da anni. Il cruscotto corredato di parabrezza maggiorato ha presentato un mese fa, all’improvviso, il blocco del misuratore della velocità a 60 km/h; in officina Piaggio è stata data la colpa del problema all’eccessivo riscaldamento della plastica del cruscotto che si sarebbe “smollata” causando, per schiacciamento, il blocco del meccanismo che aziona la stanghetta della velocità; in concessionaria è stata proposta la sostituzione dell’intero blocco in cui è inserito il misuratore di velocità con un costo di circa 250 euro; è stato anche detto che, sui parabrezza, è scritto che non bisogna parcheggiare il mezzo con il sole alle spalle, questo perché i raggi del sole, riflessi dal parabrezza, potrebbero scaldare la plastica del cruscotto causando danni allo stesso (fatto che si verifica con grande frequenza sugli scooter). A questo punto ci siamo rivolti al nostro carrozziere di fiducia, che ha scaldato la plastica del cruscotto al punto tale da non interferire sul funzionamento della stanghetta del misuratore di velocità con un costo di circa un decimo rispetto al preventivo. Possibile che Piaggio non ponga rimedio a questa situazione e che, almeno, non sia possibile cambiare solo un pezzo di plastica anziché l’intero cruscotto?

Fabio Besozzi

Piaggio risponde

PIAGGIO: Ci dispiace per quanto accaduto al sig. Besozzi ma la Vespa è fuori garanzia. Il fenomeno da lui riscontrato si può manifestare in condizioni climatiche eccezionali e a seguito di una esposizione molto prolungata ai raggi del sole. Il parabrezza, infatti, se colpito con una determinata angolazione, a causa della sua forma convessa può amplificare il fenomeno ed innalzare le temperature fino al punto di fusione del materiale. Per questi motivi Piaggio ha inserito uno specifico alert sul parabrezza originale. Come per la maggior parte dei modelli in commercio, non sono venduti separatamente i componenti del cruscotto.

Il commento di Motociclismo

MOTOCICLISMO: I cruscotti, oggi, sono componenti sigillati, non ce ne risultano di smontabili. L’effetto “specchio ustore” non è frequentissimo, ma può capitare. Sorprendentemente, più in primavera e autunno che non in estate, a causa della differente incidenza dei raggi solari sulla Terra. Gli scooter sono più esposti a causa dei parabrezza alti in combinazione con cruscotti quasi piatti, privi di palpebre di protezione. Alcuni produttori di plexiglass provano a limitare il fenomeno con delle serigrafie scure alla base del parabrezza, ma non potendole estendere troppo verso l’alto, non sempre queste sono efficaci. Ad oggi, nessuna plastica dei cruscotti è in grado di resistere ai raggi concentrati del sole, dopotutto Archimede da Siracusa vi avrebbe bruciato la flotta romana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA