di Riccardo Villa - 21 May 2023

Special Ducati Scrambler all’asta per beneficenza

L’artista Mickalene Thomas ha scelto la Scrambler Icon aggiornata per il 2023 come “tela” sulla quale dare libero sfogo della sua arte. La moto, che vanta una speciale livrea multicolor, sarà messa all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza

Per molti appassionati le moto, con le loro forme delle sovrastrutture e dei telai sono considerate delle opere d’arte, specie le moto customizzate da alcuni preparatori che partendo da modelli di serie creano dei veri e propri capolavori. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, per crederci basta dare un occhio a quelle che settimanalmente vi proponiamo e che trovate nella sezione dedicata del nostro sito.

In questo caso però, la Ducati Scrambler Icon che vedete in foto non è frutto del lavoro di un customizer “tradizionale” ma di un vero e proprio artista, che ha utilizzato la classica di Borgo Panigale come fosse una tela bianca sulla quale esprimere la sua arte. Questo esemplare, unico nel suo genere, verrà battuto all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza.

Per l’occasione Ducati North America ha collaborato con l’artista Mickalene Thomas che ha realizzato l’opera l’asta Heritage Auctions, un evento che si svolgerà il 23 maggio.

La fondazione RxART, con la quale Ducati è partner insieme ad Atwater, è stata fondata nel 2000 per aiutare a promuovere l'arte contemporanea nelle strutture ospedaliere per bambini, attingendo artisti in grado ti strasformare e decorare le strutture ospedaliere pediatriche e offrire loro un ambiente più solare e vivibile.

Per quanto riguarda la moto non sono state fatte modifiche rispetto a quella di serie, aggiornata per il 2023 come tutta la gamma di Scrambler con acceleratore ride-by-wire, due modalità di guida e controllo di trazione per gestire la potenza dichiarata del bicilindrico a L di 73 CV. Nuovo anche il telaio, ora più leggero, che mantiene ancora la struttura a traliccio, ma lavora con un nuovo forcellone e il telaietto posteriore è ora rimovibile. La Icon poi, dispone di 6 nuovi kit di personalizzazione: i fianchetti e le cover del sono rimovibili e sostituibili con altri colori.

L'artista ha quindi sfruttato questa opportunità dipingendo a mano le sovrastrutture rendendo unica questa Scrambler, che come detto ha lo scopo benefico di aiutare a sostenere l'associazione di artisti che opera nei reparti pediatrici degli ospedali.

Per tutte le informazioni sull’asta di beneficenza RxRART, visitate rxart.net.

© RIPRODUZIONE RISERVATA