di Beppe Cucco - 19 May 2023

Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha insieme per lo sviluppo di motori a Idrogeno

Nasce HySE, un consorzio composto da Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha per lo sviluppo di motori alimentati a idrogeno per le due ruote. Ciascuno dei Produttori avrà un ruolo diverso, con l'obiettivo comune di stabilire uno standard di progettazione per i motori a idrogeno per la piccola mobilità

Un paio di anni fa vi avevamo parlato della partnership tra Kawasaki e Yamaha per lo sviluppo dei motori a Idrogeno. In quell’articolo vi riportavamo che, presto, alle due aziende sopracitate si sarebbero aggiunte anche Honda e Suzuki. Ed ecco che ora Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha hanno annunciato di aver ricevuto l'approvazione dal Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria giapponese per avviare un'associazione di ricerca tecnologica denominata HySE (Hydrogen Small mobility & Engine technology), per lo sviluppo di motori alimentati a idrogeno per la “piccola mobilità”, ovvero i mezzi a due ruote.

La decisione di investire nell’idrogeno arriva mentre tutto il mondo dell’automotive guarda ad un futuro più carbon neutral. E piuttosto che concentrare tutte le loro risorse, tempo e denaro in diverse soluzioni di carburanti alternativi, o nell’elettrico, i partner affermano di voler lavorare congiuntamente in direzione di una mobilità ad idrogeno.

Tuttavia, l'uso dell'idrogeno pone alcune sfide tecniche complesse. Per questo motivo i membri di HySE si impegnano a condurre ricerche approfondite per stabilire uno standard di progettazione per i motori a idrogeno per la piccola mobilità. Ciascuno dei Produttori avrà un ruolo diverso: Honda esaminerà la "ricerca sullo sviluppo basata su modelli di motori alimentati a idrogeno", Suzuki dedicherà il proprio tempo a uno "studio su funzionalità, prestazioni e affidabilità dei motori alimentati a idrogeno” e nel frattempo Yamaha e Kawasaki porteranno avanti le loro ricerche, utilizzando veri motori a idrogeno per testare funzionalità, prestazioni e affidabilità.

Ai quattro produttori di motociclette sopra menzionati si aggiungeranno presto Kawasaki Heavy Industries, Ltd. e Toyota.

Kenji Komatsu, Presidente di HySE e Funzionario esecutivo del Centro di ricerca e sviluppo tecnico di Yamaha Motor Co. Ltd. ha commentato: "Siamo estremamente lieti di annunciare la formazione pianificata dell'associazione. Ci sono molte sfide nello sviluppo di motori ad idrogeno, ma speriamo di vedere l’associazione portare avanti la ricerca per affrontare queste sfide. Ci impegniamo in questo, per preservare l'uso di motori a combustione interna”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA