di Riccardo Villa - 12 May 2023

Royal Enfield Scrambler 650, arriverà nel 2023?

Prosegue il progetto della Royal Enfield Scrambler 650, spinta dal bicilindrico parallelo di 648 cc di Interceptor Continental GT. Negli USA è stata presentata la domanda di marchio per il nome "Royal Enfield Interceptor Bear". Ecco tutte le informazioni tecniche sulla moto

Bicilindrico parallelo da 648 cc

Era ottobre 2022 quando vi abbiamo mostrato i primi scatti della Scrambler 650 di Royal Enfield, pizzicata su strada nei dintorni di Chennai (India). A distanza di sei mesi ecco nuove foto che ci mostrano la bicilindrica indiana da diverse angolazioni, svelando accessori inediti. La base tecnica della moto è quella collaudata delle twins 650 Continental GT ed Interceptor, con telaio in acciaio, forcella a steli rovesciati, doppio ammortizzatore posteriore e motore bicilindrico in linea da 648cc. Questa unità è accreditata di 47 CV di potenza e 52 Nm di coppia massima, mentre per quanto riguarda la ciclistica la scrambler potrebbe avere una corsa delle sospensioni maggiorata, per assorbire meglio le asperità dei fondi sconnessi ed aumentare la luce da terra della moto. Sempre in ambito fuoristradistico le ruote a raggi da 19"-17" con pneumatici semitassellati.

Cosa cambia rispetto alle Twins

A differenza delle sorelle Interceptor 650 e Continental GT 650, su questa nuova Scrambler abbiamo sella piatta e in un unico pezzo. Come da tradizione Royal rimangono presenti sulla moto elementi rétro, come le frecce e il fanale posteriore (che sembrano essere quelle della HNTR 350 le prime e delle Meteor 350 il secondo). Ad arricchire la dotazione della scrambler ci sono poi diversi particolari azzeccati, come la cover a griglia del faro, una piastra paramotore in acciaio e luci ausiliarie posizionate sotto gli indicatori di direzione.

Altra novità è lo scarico, che non è più doppio come sulle twins, ma si presenta come un'unità singola collocata sul lato destro della moto, con una piccola piastra di protezione . Il nuovo scarico singolo dovrebbe aiutare anche a ridurre notevolmente il peso della moto, oltre a donarle un animo più adventure.

Il quartier generale di Royal Enfield ha presentato negli scorsi giorni la domanda di marchio per il nome "Interceptor Bear", e ci lascia pensare che il modello sia ormai nelle fasi finali.

Quando arriverà?

La prima Scrambler bicilindrica di Royal Enfield si sta avvicinando al suo arrivo nel mercato, accreditata di 48 CV rientrerebbe perfettamente nella sempre più ampia famiglia di moto guidabili con la patente A2. In India con tutta probabilità arriverà entro la fine del 2023, mentre in Italia forse dovremo aspettare ancora qualche mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA