di Riccardo Villa - 22 May 2023

Benelli presenta la nuova Tornado 402 Sport

Ereditando il nome Tornado, che da sempre ha contraddistinto i modelli sportivi della Casa del Leoncino, la 402 Sport si presenta come una sportiva carenata con semimanubri e motore bicilindrico parallelo di nuova concezione, capace di 48 CV. A supporto c'è poi una ciclistica di tutto rispetto...

Traction Control e monobraccio

QJ Motor è un colosso cinese che produce milioni di moto ogni anno ed è proprietaria fra le altre di Benelli, che grazie ai grossi investimenti arrivati da oltreoceano ha permesso con l’ausilio del centro sviluppo e design pesarese di produrre moto di grande successo come la Leoncino e la TRK, regina delle vendite in Italia da ormai due anni.

Alcune moto della gamma però vengono prodotte direttamente in Cina, come la Tornado che vedete in foto qui sopra, una sportiva alimentata da un bicilindrico parallelo da 400 cc di nuova concezione, in grado di erogare 48 CV. I più attenti si ricorderanno delle domande di brevetto che vi avevamo riportato la scorsa estate, che raffiguravano un modello che ora rispecchia la Tornado 402.

A livello ciclistico troviamo poi una dotazione tecnica davvero premium, tra cui spicca il forcellone posteriore monobraccio: una soluzione presente sulle moto sportive più raffinate. Il telaio è una struttura a traliccio in acciaio, con forcella a steli rovesciati e ammortizzatore posteriore centrale firmato Marzocchi. L'impianto frenante è fornito da Nissin e offre due dischi da 300 millimetri all'anteriore e un disco da 250 millimetri al posteriore, con ABS di serie.

Essendo destinata principalmente al mercato asiatico (prossimamente però arriverà anche in Europa) non mancano alcune dotazioni tipicamente cinesi, come la telecamera integrata nel frontale.

Il prezzo

La Benelli Tornado 402 verrà presentata prima in Cina, ad un prezzo di 31.800 yuan, che equivalgono a circa 5.000 euro. Ancora non si conoscono le date del suo arrivo in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA