di Alberto Motti - 01 April 2023

Rivoluzione patenti: arriva l'esame a ogni rinnovo!

I ministri dei Trasporti europei hanno deciso: a ogni rinnovo della patente andrà rifatto l’esame sia teorico che pratico. Il test di guida andrà ripetuto per ogni categoria di veicolo di cui si ha la licenza. La AM per i ciclomotori si potrà prendere dai 16 anni. ABS obbligatorio anche su 50 e 125

Vera e propria rivoluzione

Con l’intento di migliorare la sicurezza stradale, in particolare delle categorie “vulnerabili”, l’Unione europeasu proposta dell’ETSC, il Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti - ha deciso di riordinare l’intera disciplina delle patenti.

Fino ad ora, si prendeva la patente “una tantum”: fatto l’esame, ogni 10 anni bastava una visita medica per rinnovarla. Presto sarà necessario rifare sia l’esame teorico, per rinfrescare la conoscenza del Codice della strada, sia quello pratico, per dimostrare la capacità di portare il proprio veicolo.

Ovviamente, per i titolari di più patenti (A+B o B+C, per esempio) sarà sufficiente un unico esame teorico, mentre andranno eseguite le prove pratiche per ciascuna categoria di veicolo. Inoltre, i titolari di patente B che intendano continuare a guidare i 125 dovranno integrare l’esame pratico con la prova in moto (o scooter).

Queste le maggiori novità emerse dal Consiglio Europeo dei Ministri dei Trasporti, ma non l’unica: ciclomotori e 125 dovranno obbligatoriamente montare l’ABS, mentre l’età d’accesso per i ciclomotori sarà portata a 16 anni. Le norme entreranno in vigore tra un anno esatto, l’1 aprile 2024.

Il Commissario alla sicurezza stradale, il finlandese Huhtikuun Pilapäivä, ha commentato: “L’intento della Commissione è quello della formazione continua, in modo che motociclisti, automobilisti e camionisti siano il più aggiornati possibili sulle norme e sulle tecnologie disponibili, che verranno trattate nell’esame teorico, oltre che in grado di effettuare le manovre base alla guida del loro veicolo". Proprio per questo motivo – ha proseguito l’esponente europeo – "vorrei proporre percorsi più approfonditi per ottenere la patente, simili ai corsi di guida sicura, in modo da inserire nell’esame le manovre d’emergenza base”.

Una data che fa riflettere...

I più attenti se ne saranno accorti dalla data di pubblicazione, o da quella di entrata in vigore della presunta norma: si tratta di un pesce di aprile! Quindi tranquilli, sulle patenti non cambia nulla al momento.

Il Commissario alla sicurezza stradale, il finlandese Huhtikuun Pilapäivä, ovviamente non esiste: huhtikuun pilapäivä significa Pesce d’aprile in finlandese.

Ecco di seguito i link ai nostri pesci degli anni scorsi:

2019: Revisione caschi

2018: IL grande fratello della velocità

2017: Ecco il Cucciolone, lo scooter Ducati

2016: Tutte le moto dovranno essere come minimo Euro 4

2015: Patenti per guida all’estero

© RIPRODUZIONE RISERVATA