Nuova Honda CL500: come va, pregi e difetti
Si presenta con un look classico ispirato a quello della prima CL72 del 1962. A spingerla il motore bicilindrico parallelo della serie CB500, opportunamente messo a punto per questo modello e racchiuso in un telaio a diamante. Ecco le nostre prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto, e il prezzo
Come è fatta
Honda allarga la famiglia delle bicilindriche da patente A2 con la nuova CL500 2023, una nuda rétro ispirata alla celebre CL72 del 1962. Utilizza collaudato bicilindrico parallelo da 471 cc della serie CB500, opportunamente messo a punto per questo nuovo modello e accreditato di 46,6 CV a 8.500 giri/min e 43,4 Nm di coppia a 6.250 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per ciclindro e sistema di raffreddamento a liquido.
Le misure di alesaggio e corsa sono di 67 mm x 66,8 mm con rapporto di compressione di 10.7:1. La fasatura dell'albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto.
Il telaio, seppur simile a quello della rebel è inedito: si tratta di un tubolare in acciaio con struttura a diamante, la luce a terra è di 155 mm; l'inclinazione del canotto di sterzo pari a 27°, l’avancorsa è di 108 mm e l’interasse di 1.485 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 192 kg; la sella si trova a 790 mm dal suolo. Per quanto riguarda le sospensioni, all'anteriore abbiamo forcella telescopica da 41 mm che ha una corsa di 150 mm e presenta i soffietti copristeli neri. Le piastre di sterzo inferiore e superiore sono specifiche per la CL. Al posteriore, un forcellone che utilizza tubi tondi da 45 mm e doppi ammortizzatori a corsa lunga, regolabili nel precarico in 5 livelli), che offrono un'escursione di 145 mm.
Se parliamo di freni, una pinza anteriore a due pistoncini agisce su un disco flottante da 310 mm attraverso pastiglie sinterizzate, al posteriore una pinza a singolo pistoncino con disco da 240 mm. I cerchi sono da 19" all'anteriore e 17" al posteriore e montano pneumatici Dunlop Mixtour, nelle misure 110/80 R19 e 150/70 R17.
Per tutte le caratteristiche della CL500 vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella!
Nelle pagine seguenti trovate le nostre prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto, oltre al prezzo.
Come va
Concept di questo progetto è stato quello di voler ricreare il concetto di moto dual sport conferito 60 anni fa alla celebre CL72. Non a caso gli ingegneri e designer giapponesi hanno lavorato proprio in questa ottica, basandosi su quelle che erano le qualità della dual sport con la quale Honda attraversò la penisola della Baja California proprio per promuovere i “due volti” della CL.
Il lavoro possiamo dire essere riuscito appieno.
La CL500 è infatti una moto facile e poliedrica, e lo si capisce sin dai primi chilometri. La ciclistica è bilanciata, l’assetto delle sospensioni morbido, i freni hanno una buona modulabilità e l’erogazione del motore è docile e lineare. Ad ogni comando si ottiene una risposta sincera, fluida e sempre prevedibile.
La posizione di guida è naturale e mixa il concetto di scrambler a quello di una nuda stradale: la sella si trova a 79 cm da terra (82 nell’allestimento Travel), il manubrio è largo, abbastanza alto e conferisce un ottimo controllo dell’anteriore. La scelta di adottare un 19” all’anteriore offre una buona rotondità nella guida senza rinunciare troppo alla rapidità e alla precisione, con una ciclistica sincera che perdona i possibili errori dei principianti. Non è certo una moto “da sparo” o con cui “fare a gara” con l’amico per chi arriva prima in cima al passo, ma nonostante ciò sa regalare divertimento e spensieratezza anche a chi è abituato a prestazioni e cilindrate ben maggiori. Le sospensioni svolgono egregiamente il loro lavoro, assorbendo dossi ed avvallamenti con una buona scorrevolezza senza trasmettere fastidiosi scossoni alla schiena del pilota, risultando comunque sufficientemente sostenute anche per una guida allegra.
Il motore è una vecchia conoscenza, anche se per l’occasione è stato messo a punto con nuovi sistemi di aspirazione, iniezione e scarico oltre alla trasmissione rivista con corona a 41 denti (uno in più della sorella 500 rebel). Esso mantiene tutte le buone doti di linearità nell’erogazione lungo tutto l’arco del contagiri, senza strappi o vuoti, con vibrazioni percettibili su sella, serbatoio e pedane solo a regimi elevati o a velocità autostradali. Restando nel capitolo comfort manca un riparo dall’aria: anche nell’allestimento travel, che fra gli altri accessori offre una cover del faro con una piccolissima unghia, si resta esposti alla pressione del vento.
Scheda tecnica
MOTORE Tipo Bicilindrico parallelo, bialbero a 8 valvole, raffreddato a liquido Cilindrata 471 cc Alesaggio x Corsa 67 x 66,8 Rapporto di compressione 10,7 : 1 Potenza massima 46,6 CV @ 8.500 giri/min Coppia massima 43,4 Nm @ 6.250 giri/min Capacità olio 3,2 L Avviamento Elettrico ALIMENTAZIONE Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI Capacità serbatoio 12 L Emissioni CO2 (ciclo WMTC) 84 g/km Consumi (ciclo WMTC) 27,7 km/l IMPIANTO ELETTRICO Capacità batteria 12V 7Ah TRASMISSIONE Frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento Cambio Manuale a 6 rapporti Trasmissione finale A catena TELAIO Tipo In acciaio con struttura a diamante CICLISTICA E DIMENSIONI DimensionI (LxLxA) 2.175 x 831 x 1.135 mm Interasse 1.485 mm Inclinazione cannotto 27° Avancorsa 108 mm Altezza sella 790 mm (optional 820 mm) Altezza da terra 155 mm Peso con il pieno di benzina 192 kg Raggio di sterzo 2,6 m SOSPENSIONI Anteriore Forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro, escursione 150 mm Posteriore Due ammortizzatori regolabili nel precarico molle su 5 livelli, forcellone in tubi di 45 mm di diametro RUOTE Anteriore In lega d’alluminio, da 19” Posteriore In lega d’alluminio, da 17” Pneumatico anteriore 110/80 R19 M/C 59H Pneumatico posteriore 150/70 R17 M/C 69H FRENI Tipo ABS A 2 canali Anteriore Disco flottante da 310 mm, pinza a 2 pistoncini Brakes Rear Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA Cruscotto Display LCD con tachimetro, contakm totale e due parziali, livello benzina, trip computer, orologio, indicatore marcia inserita, indicatore cambio marcia Luci Full-LED, indicatori di direzione con ESS Taillight LED Sicurezza antifurto HISS, Honda Ignition Security System
Prezzo e colori
La nuova Honda CL500 2023 è disponibile sul mercato italiano nelle seguenti colorazioni:
- Mat Laurel Green Metallic
- Mat Gunpowder Black Metallic
Il prezzo della moto è di 7.440 euro c.i.m..
Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è indicato con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.