di Paola Verani - 22 March 2023

Voglia di jeans: 5 pezzi imperdibili

Da almeno una decina d'anni l’abbigliamento da moto tecnico sta vivendo una mutazione: tessuti e tagli si ammorbidiscono, grafiche e stile si raffinano. Parola d’ordine “informalità”, ma senza abbandonare funzionalità e sicurezza, almeno negli esempi più riusciti. Il re di questa rivoluzione è il jeans tecnico che qui vi proponiamo in 5 esemplari "trend setter". Prezzi da 130 a 260 euro

Il jeans da moto rientra in quel limbo non ancora ben definito che è il casual-tecnico, ovvero un abbigliamento che veste in origine solo il motociclista urbano ma che ha finito per contaminare tutto il suo guardaroba, caratterizzato da grande informalità e ispirato dallo streetwear, dall’outdoor, dall’urban classic, dall’hip hop, ecc., in dosi diverse a seconda della cultura e dallo stile della Casa che lo propone. Ma che deve porsi anche dei parametri funzionali se vuol rientrare nell’ambito della moda moto. Negli anni abbiamo visto brand storici bruciarsi confrontandosi con lo stile casual, ma anche tanti, la maggior parte a dir il vero, che han mantenuto intatta la loro identità limitandosi a dare vita solo ad una linea di prodotti dedicati alla città. Il denim, in molti casi, è stata la prima mano tesa allo stile urban, abbinato a tessuti come l’Armalith®, di derivazione militare, che unisce robustezza e comfort, e a protezioni regolabili ed estraibili su ginocchia e anche. A proposito di protezioni, la tendenza è quella di virare su versioni soft. Ad aprire la strada è stata, una decina di anni fa, l’inglese D30, che ha introdotto sul mercato un innovativo materiale in grado di essere morbido in condizioni normali e di indurirsi in caso di urto. Diverse Case hanno cercato e trovato la loro miscela, come Alpinestars con le sue Nucleon Flex Plus o Spidi con le Warrior Lite.

GIUBBINO ICONICO

Pmj, azienda specialista del denim, ha disegnato il giubbino West sulla base dell’iconico Levi’s Trucker e lo ha realizzato nel tessuto aramidico Twaron (lo stesso dei giubbini antiproiettile), caratterizzato da elevata resistenza al calore e al taglio. È omologato DPI secondo la normativa EN17092-2 AAA ed è equipaggiato con protezioni su spalle e gomiti e schiena (opzionale). Disponibile anche la versione lady, allo stesso prezzo (259 euro).

ELASTICI E COMODI

In linea con la tendenza cargo che imperversa quest'anno i pantaloni Caliber Slim Fit Tech di Alpinestars, certificati in classe A e ispirati alla funzionalità militare, sono caratterizzati, come dice il nome, da un taglio aderente, che risulta anche elegante. Realizzati in denim Cordura stretch molto confortevole, sono dotati di pratiche tasche cargo, angolate ergonomicamente per agevolare l'accesso con i guanti. Internamente, l'armatura Nucleon Flex Plus CE (Livello 1) fornisce protezione dagli urti sia sulle ginocchia che sui fianchi. I pantaloni presentano tasche integrate per ospitare le protezioni per i fianchi Bioflex, da acquistare separatamente. Disponibili in verde militare e nero, nelle taglie dalla 28 alla 40 (249,95 euro).

MULTITASCHE

Taglio cargo e denim elasticizzato anche per il pantalone Dawson di Held, contraddistinto dalla presenza di ben 6 tasche esterne, è dotato di inserti in fibra Held Armaprotec su ginocchia, fondoschiena e fianchi; protettori Soft certificati sulle ginocchia, con altezza regolabile (H.P.A System: Sistema Regolazione Protettori Held); parafianchi opzionali, sempre certificati. Disponibili in nero e kaki, nelle taglie 30-40 con tre lunghezze di gamba (76, 81 e 86 cm). Prezzo: 219.95 euro.

CLASSICO MODERNO

Sì, è un ossimoro: lo J&Dyneema EVO di Spidi è contemporaneamente un jeans canonico e innovativo, come molti dei capi proposti dal brand vicentino. Canonico perché il design è molto pulito e quindi facilmente rientra nella tradizione del "cinque tasche"; innovativo perché è estremamente performante, con certificazione EN 17092:2020 in classe AAA, la più alta. Realizzato con tessuto Dyneema, offre una resistenza all’abrasione molto alta, pur assicurando grande comfort. Su ginocchia e fianchi sono incluse le protezioni rimovibili Warrior Lite certificate. Disponibile in " blue dark used", nelle taglie 28, 31, 33, 34, 36 e 38; e in nero, nelle taglie 28, 32, 33, 34, 36, 38 e 40. Prezzo: 299,90 euro.

URBAN CON PROTEZIONI VENTILATE

Pensati soprattutto per l'utilizzo in città, com'è nel DNA del brand lombardo, i jeans Zeno (per lui) e Zena (per lei) di Tucano Urbano, certificati in Classe A, sono realizzati in denim stretch ad alta tenacità e presentano fodera microforata traspirante; protezioni su ginocchia CPS Aerosoft ultra leggere e ventilate, regolabili in altezza e removibili dall’esterno; tasche per le protezioni sulle anche (compatibili con il modello CE D3O® Livello 1, acquistabili separatamente); Reflactive System (Visibility on demand sul fondo); inserti rifrangenti su tasche posteriori e coin pocket; 5 tasche: 3 frontali, 2 posteriori. Disponibili in nero per uomo (taglie: 31-40); in blu per donna (27-36). Prezzo: 129,90 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA