di Riccardo Villa - 17 March 2023

Svelata la nuova Kawasaki Eliminator

Faro tondo, manubrio rialzato, serbatoio allungato, linee classiche e motore bicilindrico della Z400: questa la ricetta della nuova Kawasaki Eliminator 2023, presentata oggi all’Osaka Motorcycle Show e disponibile anche in versione SE. Ecco tutte le caratteristiche e il prezzo

Stesso motore delle Ninja/Z400

Sono passati poco più di dieci giorni da quando il Kawasaki Motors Thailand ha lanciato un teaser che annunciava la presentazione di tre nuovi modelli al 44° Motor Show di Bangkok: Due di questi modelli li conoscevamo già, si tratta infatti della "Ninja ZX-4R/RR", che ancora non era stata annunciata in Thailandia, mentre la seconda con con ruote da 17",, cupolino e il bicilindrico parallelo era un aggiornamento della Versys 650.

Vera novità però, come avevamo supposto, è la Kawasaki Eliminator, il ritorno di un mito per la casa di Akashi!

La moto è stata presentata proprio oggi all’ Osaka Motorcycle Show, ed è spinta da un bicilindrico parallelo di 398cc, la stessa unità che equipaggia la serie Ninja 400/Z400. Dalla famiglia Z la Eliminator eredita anche l'impostazione della corsa breve di 70,0 x 51,8 mm e la potenza di 48 CV a 10.000 giri/min., oltre al cambio a sei rapporti coadiuvato da una frizione antisaltellamento.

Il telaio è a traliccio in tubi d’acciaio ad alta tensione di nuova concezione e il forcellone è collegato tramite la stessa piastra di montaggio di quello della grossa Ninja H2, offrendo rigidità e contribuendo a un'eccellente stabilità, oltre a ridurre il peso. La sospensione posteriore è affidata ad un doppio ammortizzatore, mentre all’anteriore troviamo una forcella a steli tradizionali di 41mm con soffietti parapolvere. L’impianto frenante è invece affidato a due dischi, con pinze a doppio pistoncino e a sorvegliare il tutto troviamo un sistema di ABS bicanale.

Il faro tondo è dotato di moderne luci a LED, con display digitale della stessa forma. Anche i fanali posteriori sono tondeggianti, e ricordano l'originale Eliminator.

Anche in versione SE

La versione premium SE è contraddistinta poi da una dotazione più ricca che comprende presa USB di tipo C impermeabile, una sella in pelle con cuciture bicolore e il primo registratore di guida compatibile con GPS Mitsuba Sankowa di Kawasaki, dotato di telecamere nella parte anteriore e posteriore.

L'altezza della sella è di appena 73,5 cm e dovrebbe garantire a tutti di toccare terra con entrambi i piedi. Inoltre, sono disponibili come accessori anche la sella rialzata (76,5 cm) e quella ulteriormente ribassa (71,5 cm).

Il prezzo

Il prezzo del modello standard della nuova Kawasaki Eliminator è di 759.000 yen, l'equivalente di circa 5.350 euro, mentre la versione premium Eliminator SE, che vanta un equipaggiamento speciale, è offerta a 858.000 yen. ( circa 6.000 euro).

Vista la cilindrata, la buona cura costruttiva e il design piacevolmente modern-classic, con tutta probabilità la Eliminator arriverà anche da noi, come pericolosa concorrente della Honda CMX 500 Rebel

© RIPRODUZIONE RISERVATA