di Paola Verani - 15 March 2023

Abbigliamento fuori taglia e su misura

Se avete una corporatura che non rientra nei parametri da campionario o vi piace l'idea di avere un capo unico nelle forme e nei colori, vi sarà utile questa nostra panoramica, che mette insieme grandi brand attenti al "fuori taglia" e specialisti della personalizzazione

L'abbigliamento che troviamo nei negozi è perlopiù confezionato tenendo conto di misure "medie" che si adattano alla maggior parte delle persone. Ma non sempre i numeri rappresentano perfettamente la realtà e, più si è distanti da quei parametri di riferimento, più gli abiti sono scomodi e, nel nostro caso, meno sicuri, perché le protezioni o i rinforzi non sono dove dovrebbero essere. Le aziende produttrici di abbigliamento da moto lo sanno e propongono talvolta singoli capi o intere linee che coprono una più vasta scelta di taglie/tagli, dalle giacche "robuste" e dalle molteplici X ai pantaloni con diverse lunghezze di gamba. Dainese ha in collezione capispalla che arrivano alla misura 3XL, come la top di gamma touring Hekla Absolute Shell Pro 20K; Alpinestars raggiunge la 4XL, anche con la sua innovativa AMT-10 Drystar XF; Spyke lo fa con la sua ammiraglia Artica Dry Tecno; mentre Rev'it! con Voltjac 3 e Outback 4 H20 tocca la 6XL. Stesso numero di X si trova sull'etichetta della "quattro tasche" Orbis, che fa parte della linea "Good Wheels" di Tucano Urbano (realizzata con poliestere derivato dal riciclo di circa 30 bottiglie di plastica). Spidi ha in gamma giacche "robust" come la Outlander e la Garage e tute e pantaloni in versione "short" e "long" come la Laser Touring e il J-Tracker. Ma il record delle taglie forti spetta a Held con la 7XL dei pantaloni Sarai II e Tourino Base e la 10XL delle sue 4-Touring II e Tourino Top. Il brand tedesco ha in collezione anche il guanto Phantom II con due opzioni di lunghezza delle dita. Se, invece, preferite abiti tagliati su di voi (perlopiù in pelle), ci sono gli specialisti del "su misura” (vedi elenco sotto), spesso realtà artigianali di dimensioni medio-piccole che hanno fatto della personalizzazione la ragione della loro esistenza.

GLI SPECIALISTI DELLA PERSONALIZZAZIONE

Gimoto

www.gimoto.com

Come da tradizione per il marchio di Cassano d’Adda (MI) è disponibile una vasta gamma di capi in pelle su misura, anche per il pubblico femminile. I prodotti sono personalizzabili tramite un configuratore sul sito, partendo dalla destinazione d’uso del capo (velocità, motard, minimoto, turismo, ecc…), per arrivare alle scritte, passando per accessori e colorazioni.

Pivesso

www.pivesso.com

L’azienda di Biadene di Montebelluna (TV) realizza una gamma completa di abbigliamento da fuoristrada in numerose varianti e combinazioni cromatiche. I completi sono tutti personalizzabili a richiesta con grafiche e scritte.

Recordmoto

www.recordmoto.com

Il 70% della produzione dell’azienda Vicentina si focalizza sulla realizzazione di capi su misura. Accedendo alla collezione sul sito, individuato un modello "base" che vi interessa, potete cliccare sul tasto "personalizza e configurare il capo come volete..

Rewin

www.rewin.it

Veste piloti professionisti, ma realizza tute in pelle (racing e touring) su misura anche per i comuni mortali. Il configuratore Around you consente di personalizzare il modello desiderato e richiedere un preventivo prima dell’acquisto. Oltre ai capi su misura sono disponibili anche giubbini, guanti e accessori in dimensioni standard.

Vircos

www.vircos.it

L'azienda offre tre modelli di base (tutti compatibili con Tech-Air di Alpinestars) che potete personalizzare on line e un vademecum con le linee guida per richiedere un capo su misura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA