a cura della redazione - 13 March 2023

Ecco le nuove Beta 125 4 tempi

La gamma Beta RR 125 4T si amplia con un’offerta più ricca e diversificata per il 2023. Arriva un nuovo modello premium "R" mentre l'entry level "T" si aggiorna con il nuovo propulsore Tayo. Approfondiamo qui sotto tutti gli aggiornamenti estetici e non

Adatta a tutti

Ampia e variegata è la platea che guarda alle Beta RR 125 4T: giovani piloti che muovono i primi passi nel mondo del motociclismo ma anche un pubblico più adulto alla ricerca di un mezzo agile e sportivo. Tutto senza tradire l’aspetto del divertimento e della facilità di utilizzo tipica del family feeling Betamotor. Qualsiasi sia l’esigenza, la nuova gamma RR 125 4T 2023, sia enduro che motard, è in grado di soddisfarla, con un’offerta che raddoppia per incontrare le esigenze più varie. Che si tratti di un giovane sedicenne in cerca di un motard per divertirsi tra le curve con un modello premium, di qualcuno che sta muovendo i primi passi nell’enduro, di un adulto in cerca di un veicolo economico per spostarsi nel contesto cittadino o di un neofita che approccia per la prima volta in strada o fuoristrada, adesso c’è un 125 4T Beta in grado di soddisfare la sua esigenza.

La precedente linea era composta da due modelli (RR 125 4T Enduro e Motard, nelle diverse varianti colore) che condividevano lo stesso propulsore. Per il 2023 invece la gamma andrà a comporsi di una doppia famiglia di veicoli:

- Enduro e Motard 125 T, dotato di un nuovo propulsore.

- Enduro e Motard 125 R, un modello premium dell’ottavo di litro 4T, per dotazioni e rifiniture.

Enduro e Motard 125 T

Betamotor, in collaborazione con Tayo Motorcycles ha sviluppato un propulsore completamente nuovo, ed estremamente innovativo nelle tecnologie produttive impiegate. Il nuovo motore, caratterizzato da un mix di performance (nell’arco dei 15kW omologativi), affidabilità e consumi molto contenuti (1.9 lt/100 km), sarà il cuore della nuova RR 125 T 2023. Il nuovo propulsore e le ottimizzazioni di alcune componenti come scatola filtro, forcellone, silenziatore e ruote, hanno permesso di arricchire la gamma Beta 125 4T con una nuova linea di moto dai contenuti tecnici accattivanti e un prezzo più attraente. Il nuovo modello rappresenterà la soluzione entry level della gamma 125 e verrà declinato, come siamo stati abituati, in cinque varianti colore diverse: due per il Motard (nero e rosso) e tre per l’Enduro (bianco, nero e rosso). La gamma RR 125 T 2023 non tradirà le aspettative di chi cerca un veicolo che, fermo restando la qualità costruttiva Beta e la dotazione di base completa, si presenta ad un prezzo d’attacco molto competitivo, grazie alle ottimizzazioni industriali implementate.

Caratteristiche del nuovo motore Tayo:

• motore nato da un progetto totalmente nuovo con componenti appositamente realizzate per i modelli Betamotor (come carter, coperchio volano, testa, ecc.) su indicazioni dei tecnici di Rignano sull’Arno. Affidabile, raffreddato a liquido con circolazione forzata.

• nuove componenti: realizzate su progetto dei tecnici Beta, come airbox, sistema di scarico e mappature motore.

• alesaggio e corsa invariato rispetto al precedente propulsore, ma dotato un Rapporto di Compressione più elevato di 12,5:1 e candela specifica.

• il nuovo motore ha portato ad una serie di modifiche su telaio, radiatore, componenti elettriche e pompa benzina, riadattati o spostati per il nuovo propulsore da ospitare, senza intaccare geometrie e guidabilità della moto.

Enduro e Motard 125 R

Come anticipato, le novità non finiscono qui: la famiglia Beta 125 4T si struttura infatti con una ulteriore offerta dedicata ad un pubblico più sofisticato, alla ricerca di un 125 più raffinato e con maggiore personalità. Per questo Beta affianca alle RR 125 Enduro e Motard 4T anche una nuova versione R, inizialmente soltanto Motard poi, nel corso dell’anno, anche nella versione Enduro. L’RR Motard 125 R si caratterizza per l’adozione dell’ormai noto propulsore di origine giapponese, un riferimento del segmento 125 per prestazioni e componentistica che, in abbinamento ad una grafica speciale matt/gloss con serbatoio trasparente ispirata alle competizioni, cerchi a raggi, forcellone e silenziatore alluminio, creano una versione Premium del modello, capace di non passare inosservata. Questo modello, viene “elevato” nella sua dotazione tecnica ed estetica, per rimarcarne la maggior raffinatezza.

Disponibilità e scheda tecnica

ENDURO

Ispirata direttamente alle sorelle maggiori che corrono nel Mondiale WEC sia per accorgimenti tecnici che estetici, la RR 125 4T Enduro è nata per affrontare a full gas ogni tipo di terreno ed ostacolo!

MOTARD

La RR 125 4T Motard esprime tutta la sua Racing attitude su strada, dove ogni curva diventa pura adrenalina. Accessoriata con cerchi da 17” per un look da vera motard!

RR 125 T

- Motore Tayo Euro 5

- Telaio e forcellone nero

- Silenziatore nero

- Nuovo sistema CBS

- Colori: Bianco /Rosso / Nero

RR 125 T

- Motore Tayo Euro 5

- Telaio e forcellone nero

- Silenziatore nero

- Nuovo sistema CBS

- Cerchi in lega

- Colori: Rosso / Nero

RR 125 R

Prossimamente in arrivo

RR 125 R

- Motore Minarelli Euro 5

- Serbatoio trasparente

- Forcellone anodizzato alluminio

- Silenziatore anodizzato alluminio - Telaio rosso

- Grafiche speciali Matt/Gloss ispirate alle Beta del Campionato Mondiale

- Cerchi a raggi

- Colori: Blu

Per quanto riguarda la disponibilità, l'arrivo del modello RR 125 4T R è previsto per marzo, mentre, aprile per i modelli RR 125 4T T con nuovo motore Tayo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA