di Francesco Pelizzari - 13 March 2023

Mobilità elettrica: Bafang, dalle bici alle moto il passo è breve

La nota marca di motori per e-bike Bafang ha deciso di mettere a frutto la propria esperienza per creare un marchio per il settore motociclistico: T&D. Annunciate cinque piattaforme per moto da fuoristrada, città, turismo, sportive e anche per l’intrattenimento. Per ora sono disponibili i dati salienti soltanto delle prime due

In lingua cinese Tian & Di significano “Cielo e Terra”. Il loro acronimo T&D è il marchio della nuova divisione motociclistica di Bafang, azienda cinese nota nel settore delle biciclette elettriche dove opera da oltre 20 anni. È evidente il richiamo all’ecologia e alla sostenibilità, declinate nel modo tipico dei cinesi, che richiama con grande enfasi alla sacralità della natura.

Con il marchio T&D, dunque, nella città di Suzhou dove ha sede l’azienda, hanno progettato cinque sistemi di trasmissione per soddisfare tutti gli usi di motociclette: per fuoristrada, sport, turismo, città e perfino per l'intrattenimento indoor, tutti sviluppati all’interno dell’azienda.

Al momento si conoscono i dati soltanto di due piattaforme di motori, quello per il fuoristrada e quello per i veicoli da città: la prima, denominata FA 01 (Storm), pesa 21,66 kg, ha potenza 60 Kw, coppia oltre 125 Nm, pendenza massima superabile fino al 60% e può spingere il veicolo a 50 km/h da fermo in 2,8 secondi (sarebbe interessante sapere su cosa si basa però questo dato senza conoscere almeno il peso del veicolo stesso). Della seconda piattaforma, per veicoli città e denominata LI01 (Forest) City Commuting Drive System, T&D parla in questi termini: struttura semplice ed efficiente, sensori di corrente e temperatura ad alta precisione, batteria al litio da 72V-50Ah, sistema di gestione della batteria con 6 funzioni di protezione principali, 247 Nm di coppia, velocità massima circa 80 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA