di Beppe Cucco - 12 March 2023

Le prime immagini della nuova KTM 890 SMT

Realizzata sulla base delle 890, con il bicilindrico LC8c di 899 cc è spingere la moto, è un mix tra il look della 890 Adventure e la ciclistica della 890 Duke. Ecco le prime immagini della nuova KTM 890 SMT 2023

Sul sito dedicato di KTM sono apparse le immagini che ci mostrano le fasi della lavorazione della nuova 890 SMT 2023, la moto che rappresenterà l’anello di congiunzione tra il mondo Adventure e quello Naked. Una moto che farà tornare in gamma un modello molto amato. Chi ha già qualche anno di moto alle spalle, infatti, la KTM 990 SMT se la ricorda bene! Il suo nome lasciava capire il suo intento: SMT = SuperMoto Touring. E infatti lei era una touring motard, ovvero una moto funambolica, leggera, incredibilmente efficace e anche comoda da usare.

Al momento dati tecnici non ce ne sono, ma il sito dedicato qualche informazione in più ce la fornisce. Innanzitutto abbiamo la conferma che la nuova SMT sarà realizzata sulla base tecnica delle 890. A spingere la moto ritroveremo quindi il già conosciuto e apprezzato bicilindrico LC8c di 899 cc. Esteticamente, la nuova 890 SMT assomiglia molto alla 890 Adventure, con le sue linee tese e spigolose, mentre la ciclistica sembrerebbe avere quote più da 890 Duke, con la sua coppia di cerchi da 17”. Il serbatoio, invece, sembra essere una nuova versione, con una capienza di mezzo tra quella della Duke (14 litri) e quella della Adventure (20 litri).

Altre informazioni per il momento non ce ne sono, ma la Casa di Mattighofen ha annunciato la presentazione ufficiale di questo nuovo modello per il 24 aprile. Un mese prima, però, il 30 marzo, KTM diffonderà nuovi aggiornamenti in merito allo sviluppo della nuova 890 SMT. Non ci resta che aspettare qualche giorno per saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA