di Riccardo Villa - 09 March 2023

Ecco il video della nuova “baby” Harley-Davidson 350

Dopo rumors, foto spia e l'annuncio della presentazione ufficiale per il 10 marzo, ecco il primo video che ritrae la nuova Harley-Davidson "X350", realizzata in collaborazione con i cinesi di QJ Motor e ripresa ora durante un test ride

La presentazione delle piccole Harley-Davidson 350 e 500 è programmata per il 10 marzo, ma negli USA la più piccola delle due cruiser nata dalla partnership con QJ Motor è già in azione, e ce lo testimonia il video pubblicato sul canale Youtube "Bert'S Harley Davidson" dove compaiono due esemplari, di cui uno utilizzato per fare scuola guida, viste le protezioni laterali pensate per evitare che la moto possa rovinarsi in caso di caduta.

Nel video non vengono divulgate informazioni tecniche, ma vediamo quel che sappiamo.

La 350 era stata mostrata per la prima volta nel 2019 da Harley-Davidson, quando il progetto si chiamava "338R" e prevedeva l'utilizzo di un motore bicilindrico parallelo di 338 cc, lo stesso motore utilizzato sulla Benelli 302S. Da allora, Qianjiang ha realizzato una versione maggiorata di quel motore, da 353 cc, ed è proprio quel motore che vediamo in questa piccola Harley-Davidson. Qui il propulsore è incastonato in un telaio molto simile a quello di Benelli 302S e QJMotor SRK350 (che utilizza anche lei lo stesso motore), abbinato a forcella a steli rovesciati, cerchi a razze e impianto frenante con doppio disco anteriore a margherita. In termini di prestazioni, i primi numeri diffusi parlano di 36 CV di potenza per questa 350 cc, che si presenta con un peso a vuoti di 195 kg ed è in grado di raggiungere, stando al documento di omologazione, una velocità massima di 145 km/h.

Oltre alla piccola di 350 cc, c’è poi la sorella maggiore di 500 cc, che condivide la maggior parte dei componenti con la Benelli Leoncino 500. Questa versione ha un design più tradizionale, rispetto allo stile da flat track della 350, e il suo bicilindrico parallelo è in grado di erogare una potenza massima di 47 CV e di spingere la moto fino a 160 km/h di velocità massima. Con un peso di 207 kg, l'HD500 ha lo stesso telaio della Leoncino 500, così come sembrano identici le sospensioni, l’impianto frenante e i cerchi.

Informazioni più dettagliate arriveranno domani, con la presentazione ufficiale delle due "baby" H-D, così come la remota eventualità che arriveranno anche nel mercato Europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA