di Marco Marini - 08 March 2023

Video prova nuova Honda XL750 Transalp 2023

È un progetto tutto nuovo, con il bicilindrico parallelo di 755 al centro di tutto. Nonostante ciò conferma in pieno le doti della sua antenata: equilibrio e versatilità, a un prezzo competitivo. Ecco il video della prova, con le prime impressioni di guida, i pregi e i difetti, della nuova Honda XL750 Transalp 2023

Il video

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato le prime impressioni di guida della nuova Honda XL750 Transalp, ora è arrivato il momento del video della prova, che vi racconta come va la moto, i pregi e i difetti. Ma prima, un breve ripasso tecnico.

A spingere la moto troviamo un propulsore bicilindrico parallelo di 755 cc in grado di erogare una potenza massima di 92 CV a 9.500 giri/min., con un picco di coppia di 75 Nm a 7.250 giri/min. (lo stesso della sorella Hornet). Il telaio è in acciaio con struttura a diamante ed è abbinato ad forcella a steli rovesciati da 43 mm e ad un monoammortizzatore, entrambi Showa. La luce a terra è di 210 mm, la sella si trova a 850 mm dal suolo. A frenare la moto ci pensano pinze a due pistoncini che lavorano su dischi "wave" da 310 mm all’avantreno e un disco posteriore "wave" da 256 mm. I cerchi sono a raggi da 21” ant. e 18" post. e montano pneumatici 90/90-21 e 150/70-18 Metzeler Karoo Street o Dunlop Mixtour. Il serbatoio è da 16,9 litri, 208 kg in ordine di marcia il peso della moto.

Ma per i dettagli completi della nuova Honda Transalp vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora vi lasciamo con il video; nelle pagine successive trovate il prezzo della moto e la scheda tecnica completa.

Il prezzo

La nuova Honda XL750 Transalp 2023 è disponibile in tre colori, tra cui il Tricolour che rende omaggio alla XL600V originale. Queste le livree disponibili:

  • Ross White (Tricolour), con cerchi color oro
  • Mat Iridium Gray Metallic
  • Mat Ballistic Black Metallic

In tutte le colorazioni, la nuova Honda XL750 Transalp sarà in vendita verso l'inizio della primavera ad un prezzo di 10.940 euro c.i.m.*

*: Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica

TipoBicilindrico paralllelo di 755 cc, Unicam a 8 valvole, con manovellismo a 270°
Cilindrata755 cc
Alesaggio x corsa87 x 63,5 mm
Rapporto di compressione11 : 1
Potenza max92 CV @ 9.500 giri/min.
Coppia max75 Nm @ 7.250 giri/min.
Rumorosità (dB) Lwot – 81,5; Lurban – 77,5
Capacità olio 3,9 L
Avviamento Elettrico

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio16,9 L
Emissioni CO2 (ciclo WMTC)103 g/km
Consumi (ciclo WMTC)23 km/l

IMPIANTO ELETTRICO

Capacità Batteria12V 8,6 Ah

TRASMISSIONE

Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento
Tipo cambioManuale a 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena

TELAIO

TipoIn acciao con struttura a diamante

DIMENSIONI E CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA)2.325 x 838 x 1.450 mm
Interasse1.560 mm
Inclinazione cannotto di sterzo27°
Avancorsa111 mm
Altezza sella850 mm
Altezza da terra210 mm
Peso con il pieno di benzina208 kg
Raggio di sterzo2,6 m

SOSPENSIONI

ForcellaShowa SFF-CA, diametro steli 43 mm, escursione 200 mm
AmmortizzatoreMonoammortizzatore con leveraggio Pro-Link, forcellone in alluminio, escursione ruota 190 mm

RUOTE

AntA raggi da 21”
Post A raggi da 18”
Pneumatico ant90/90-R21 M/C 54H
Pneumatico post150/70-R18 M/C 70H

FRENI

Tipo ABSA 2 canali
Freno antDischi ‘wave’ di 310 x 4,5 mm, pinze assiali a 2 pistoncini
Freno postDisco ‘wave’ di 256 x 6,0 mm, pinza a singolo pistoncino

ELETTRONICA ED EQUIPAGGIAMENTO

Cruscotto TFT a colori da 5”
LuciFull LED
ConnettivitàHonda Smartphone Voice Control system
Presa USBTipo C (sottosella passeggero)
Indicatori di direzioneA disattivazione automatica
QuickshifterOptional
Sicurezza antifurtoHISS

© RIPRODUZIONE RISERVATA