di Beppe Cucco - 08 March 2023

Un nuovo motore a tre cilindri da CFMoto

Un brevetto dimostra che CFMoto sta lavorando allo sviluppo di un nuovo motore tre cilindri in linea di circa 675 cc. Le immagini ci mostrano che questo propulsore condivide molto con il bicilindrico parallelo di 449 cc della sportiva 450SR

Un paio di mesi fa vi abbiamo parlato dei documenti di brevetto che dimostrano che CFMoto sia al lavoro su un motore di una supersportiva: un V4 di 1.000 cc da oltre 200 CV. Ora, un'altra domanda di brevetto, mostra che l'azienda sta lavorando anche allo sviluppo di un nuovo motore tre cilindri in linea di circa 675 cc.

Questo è molto interessante. Sia perché dimostra che nonostante i suoi stretti legami con KTM CFMoto è interessata a creare una propria vasta gamma di motori, con diverse cilindrate e diversi layout. Sia perché suggerisce che c'è ancora la voglia di creare un “futuro a combustione interna”. CFMoto e la più ampia industria motociclistica cinese, con una larga esperienze di veicoli elettrici alle spalle, eppure sta ancora investendo risorse di sviluppo nei tradizionali motori a benzina.

Dalle immagini del brevetto, pubblicate dai colleghi di Cycle World, è chiaro che il nuovo motore a tre cilindri condivide alcuni temi di design con il bicilindrico da 449 cc della 450SR. La testata del cilindro e il design della camma sembrano quasi identici, “semplicemente” allungati per aggiungere un cilindro. Se poi trasferiamo l'alesaggio di 72 mm e la corsa di 55,1 mm del 450 su un motore a tre cilindri, il risultato sarà una cilindrata di 673 cc. Così strutturato, il motore CFMoto potrebbe concentrarsi più sulla coppia ai medio/bassi, piuttosto che sul numero di giri massimo e sulla potenza di picco. In ogni caso, CFMoto potrebbe facilmente cambiare l'alesaggio e la corsa per dare al motore una cilindrata maggiore e più prestazioni.

I disegni ci mostrano poi che il motore sarà a 12 valvole, con due alberi a camme in testa azionati da catena, è avrà un albero di equilibratura montato nella parte anteriore, e sembra che la pompa dell'acqua sia azionata dallo stesso albero.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per vedere su che moto arriverà questo nuovo motore di CFMoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA