di Beppe Cucco - 09 March 2023

Iniziate le consegne della sportiva elettrica low cost Ultraviolette F77

Spinta da un motore elettrico da 25 kW alimentato da tre batterie rimovibili agli ioni di Litio, per la nuova Ultraviolette F77 la Casa dichiara 150 km di autonomia e prestazioni davvero interessanti, con un picco di coppia di circa 450 Nm. Molto interessante il prezzo

Avviate le consegne

Di Ultraviolette Automotive vi avevamo già parlato qualche mese fa. È una startup indiana che sogna di rivoluzionare il traffico nelle grandi città proponendo moto elettriche caratterizzate da un design sportivo e accattivante, prestazioni davvero interessanti e un prezzo d’acquisto contenuto. Tra le i veicoli più accattivanti proposti dalla casa, che collabora con il colosso TVS, produttore di veicoli, partner di BMW e proprietario del marchio Norton, troviamo la F77, una naked dalle linee sinuose e futuristiche.

Torniamo ora sull’argomento in quanto dal progetto si è passati alla realtà. Dopo aver messo in produzione la moto, ora sono iniziate le consegne. Pensate che la Casa ha dichiarato di aver già ricevuto oltre 65.000 pre-ordini per la Ultraviolette F77 in oltre 190 nazioni! Un numero così alto si può spiegare con caratteristiche tecniche all’avanguardia, ma soprattutto grazie ad un prezzo super contenuto.

Narayan Subramaniam, CEO e co-fondatore di Ultraviolette, ha dichiarato: "La F77 è il risultato della nostra ricerca per voler creare una moto elettrica che faccia girare la testa sotto tutti i parametri. Il suo design straordinario e le prestazioni esaltanti sono uno unici nel suo genere e orgogliosamente indiani. Non vediamo l'ora che i clienti di tutta l'India sperimentino l'F77 e siamo profondamente impegnati a portare il marchio a livello globale. Siamo fiduciosi che i nostri veicoli supereranno le aspettative dei nostri clienti e che continueremo a guidare l'innovazione tra i veicoli elettrici".

Caratteristiche tecniche

Il propulsore della Ultraviolette F77, elettrico DC Brushless raffreddato ad aria, è alimentato da 3 batterie (removibili, 8,5 kg l’una) agli ioni di Litio, da 4,2 kW. I dati rilasciati dalla Casa parlano di 33,5 CV di potenza massima, con una coppia di ben 450 Nm, 147 km/h la velocità massima e 7,5“ per coprire lo 0-100 km/h. A livello ciclistico troviamo un telaio a traliccio in tubi in acciaio a cui è abbinata una forcella a steli rovesciati e un forcellone bibraccio in lega leggera collegato al telaio tramite un monoammortizzatore regolabile nel precarico. I cerchi sono entrambi da 17” con gomme 110/70 ant. e 150/60 post. L’impianto frenante si avvale di un disco singolo anteriore da 320 mm morso da una pinza a 4 pistoncini e un disco da 230 mm con pinza a pistoncino singolo; il tutto assistito dall’impianto ABS.

Evoluta l’elettronica della moto, che può contare su una piattaforma inerziale a 9 assi per monitorare in tempo reale tutti i parametri della moto. Troviamo poi una bella strumentazione con schermo TFT a colori, gestita da un sistema operativo Linux in grado di interagire con smartphone iOS e Android, e dotata di connettività Bluetooth e LTE e GPS Glonass. Completano il pacchetto il sistema di frenata rigenerativa, i fari full LED, il limitatore di velocità, la possibilità di gestire l’erogazione della coppia, la diagnostica di bordo da remoto, la manutenzione preventiva, aggiornamenti on-line ed esperienza di guida personalizzabile.

Il prezzo

La Ultraviolette F77 è in vendita sul sito web della Casa indiana, per l’equivalente di circa 4.300 euro.

Per quanto riguarda consumi e tempi di ricarica, l’autonomia dichiarata è di 130-150 km e per la ricarica sono necessari 90 minuti con il caricatore rapido, che diventano 5 ore con la classica presa domestica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA