di Beppe Cucco - 21 February 2023

In arrivo la nuova KTM SMT!

È notizia ufficiale che nella gamma KTM sta per arrivare una nuova SMT! Esteticamente il nuovo modello assomiglia molto alla 890 Adventure, mentre la sua ciclistica sembrerebbe avere quote più da Duke

Chi ha già qualche anno di moto alle spalle la KTM 990 SMT se la ricorda bene! Il suo nome lasciava capire il suo intento: SMT = SuperMoto Touring. E infatti lei era una touring motard, ovvero una moto funambolica, leggera, incredibilmente efficace e anche comoda da usare (la vedete nella gallery in apertura!). Una moto che, uscita di scena, ha lasciato un vuoto tra gli appassionati, che ora possono tirare un sospiro di sollievo visto che…

È notizia ufficiale che la nuova KTM SMT, che rappresenterà di nuovo l’anello di congiunzione tra il mondo Adventure e quello Naked, sta per tornare! La Casa di Mattighofen ha annunciato la presentazione ufficiale di questo nuovo modello per il 24 aprile. Ci sarà da aspettare quindi ancora un paio di mesi.

Dati tecnici al momento non ce ne sono e anche il nome ufficiale della moto comunicato da KTM non lascia intuire nulla. Per quel che riguarda la motorizzazione, immaginiamo che a spingere la moto ritroveremo il bicilindrico LC8c di 899 cc, quello che già conosciamo, ma non escludiamo nemmeno che l'unità 890 possa lasciare posto al nuovo 990. Nascerebbe così la nuova 990 SMT, con il bicilindrico parallelo che vedremo poi anche sulle future RC990 e Duke 990. Ma al momento tutto questo discorso della cilindrata è solo un’ipotesi.

Esteticamente, da quello che vediamo nell’unica foto diffusa con il teaser, è che esteticamente la nuova SMT assomiglia molto alla 890 Adventure, con le sue linee tese e spigolose, mentre la ciclistica sembrerebbe avere quote più da 890 Duke. Ma per saperne di più non ci resta che aspettare il 24 aprile, non manca molto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA