Video prova nuove Kawasaki Z650 e Ninja 650
Non cambia la base tecnica rispetto al passato, con il bicilindrico parallelo di 649 cc da 68 CV incastonato in un telaio a traliccio di tipo tubolare, ma ora le seiemmezzo di Kawasaki sono più sicure, grazie al controllo di trazione. Ecco il video del nostro test, con le impressioni di guida, i pregi e i difetti delle nuove Kawasaki Z650 e Ninja 650 2023
Il video
Le nuove Kawasaki Z650 e Ninja 650 condividono la stessa base tecnica, e le novità introdotte sui m.y. 2023. La principale è l’arrivo del sistema KTRC di serie, il controllo di trazione di Kawasaki, impostabile su tre livelli di intervento (1, 2 o spento). Il livello 1 è il meno invasivo, mentre il livello 2 è più incentrato sulla sicurezza. Si può anche scegliere di disattivare totalmente il KTRC. Come altre novità 2023 luci full LED e nuovi colori.
Resta invariata la base tecnica: a spingere le moto ritroviamo il bicilindrico parallelo di 649 cc da 68 CV e 64 Nm incastonato in un telaio a traliccio di tipo tubolare (la moto è disponibile anche nella versione depotenziata a 35 Kw per poter essere guidata dai possessori di patente A2). Per quanto riguarda le sospensioni abbiamo forcella anteriore di tipo tradizionale da 41 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante si avvale all’avantreno di due dischi a margherita stretti da una pinza assiale a due pistoncini, mentre al posteriore troviamo un disco singolo da 220 mm con pinza ad un pistoncino. La sella si trova a 790 mm dal suolo, il serbatoio ha una capacità di 15 litri e il peso è di 193 per la Ninja. 5 kg in più rispetto alla naked per via delle carene e del telaietto anteriore che fanno aumentare il peso della moto. Oltre all’estetica, l’unica differenza tecnica è nel manubrio, con la Z che sfoggia un classico manubrio alto da naked e la Ninja dei più sportivi semimanubri.
Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato le prime impressioni di guida sia della Z650 che della Ninja 650. Ora è arrivato il momento del video: qui sotto trovate il video della prova, nelle pagine successive il prezzo delle moto e la scheda tecnica completa con il confronto tra i due modelli.
Prezzi
La nuova Kawasaki Z650 2023 è disponibile in tre colorazioni:
- Metallic Spark Black/Metallic Flat Spark Black
- Metallic Phantom Silver/Metallic Carbon Gray
- Metallic Matte Graphenesteel Gray/Ebony
La moto è in vendita ad un prezzo di 7.840 euro c.i.m. per la livrea nera, per gli altri colori servono 100 euro in più.
Due, invece, le colorazioni per la Kawasaki Ninja 650 2023:
- Metallic Matte Graphenesteel Gray/Ebony
- Lime Green/Ebony
La moto è in vendita ad un prezzo di 8.740 euro c.i.m. nella colorazione grigia, per averla in verde/nero servono 150 euro in più.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Z650 Ninja 650 Tipo motore Cilindrata Alesaggio x corsa Rapporto di compressione Distribuzione Sistema di alimentazione Sistema di avviamento Lubrificazione Freni, anteriori Freni, posteriori Sospensione, anteriore Sospensione, posteriore Potenza massima Coppia massima Consumo di carburante Emissioni CO2 Consumo di carburante con kit 35 KW Emissioni di CO2 con kit 35 KW Trasmissione Trasmissione finale Rapporto di riduzione primario Rapporti di trasmissione 1° Rapporti di trasmissione 2° Rapporti di trasmissione 3° Rapporti di trasmissione 4° Rapporti di trasmissione 5° Rapporto di riduzione finale Rapporti di trasmissione 6° Frizione Tipo di telaio Avancorsa Corsa della ruota anteriore Corsa della ruota posteriore Pneumatico, anteriore Pneumatico, posteriore L x L x A Interasse Altezza dal suolo Altezza sella Capacità serbatoio Peso in ordine di marcia Bicilindrico parallelo 4 tempi rafffeddato a liquido Bicilindrico parallelo 4 tempi rafffeddato a liquido 649 cm³ 649 cm³ 83 x 60 mm 83 x 60 mm 10.8:1 10.8:1 DOHC, 8 valvole DOHC, 8 valvole Iniezione elettronica: Ø 36 mm x 2 con doppie valvole a farfalla Iniezione elettronica: Ø 36 mm x 2 con doppie valvole a farfalla Elettrico Elettrico Lubrificazione forzata, carter semi-secco Lubrificazione forzata, carter semi-secco Doppi dischi a margherita semi-flottanti da 300 mm. Pinza: doppi pistoncini Doppi dischi a margherita semi-flottanti da 300 mm. Pinza: doppi pistoncini Disco singolo a margherita da 220 mm. Pinza: singolo pistoncino Disco singolo a margherita da 220 mm. Pinza: singolo pistoncino Forcella telescopica da 41 mm Forcella telescopica da 41 mm Back-link orizzontale con regolazione del precarico molla Back-link orizzontale con regolazione del precarico molla 68 CV / 8,000 rpm 68 CV / 8,000 rpm 64 Nm / 6,700 rpm 64 Nm / 6,700 rpm 4.3 l/100 km 107 g/km 107 g/km 4.5 l/100 km 4.5 l/100 km 107 g/km 107 g/km 6 velocità 6 velocità Catena sigillata Catena sigillata 2.095 (88/42) 2.095 (88/42) 2.438 (39/16) 2.438 (39/16) 1.714 (36/21) 1.714 (36/21) 1.333 (32/24) 1.333 (32/24) 1.111 (30/27) 1.111 (30/27) 0.966 (28/29) 0.966 (28/29) 3.067 (46/15) 0.852 (23/27) 0.852 (23/27) Multidisco in bagno d'olio, manuale Multidisco in bagno d'olio, manuale Traliccio, acciaio ad alta resistenza Traliccio, acciaio ad alta resistenza 100 mm 100 mm 125 mm 125 mm 130 mm 130 mm 120/70ZR17M/C (58W) 120/70ZR17M/C (58W) 160/60ZR17M/C (69W) 160/60ZR17M/C (69W) 2,055 x 765 x 1,065 mm 2,055 x 740 x 1,145 mm 1,410 mm 1,410 mm 130 mm 130 mm 790 mm 790 mm 15 litri 15 litri 188 kg 193 kg