di Riccardo Villa - 13 May 2023

BMW Nurburg, special anni ‘80 su base S1000RR

Sulla base tecnica della superbike di Monaco ha preso vita questa bella special che ricorda le moto sportive degli anni ‘80. Ecco le foto e tutte le caratteristiche della special S1000RR Nurburg di Nicola Giannattasio

Arriva dal nostro paese questo bel lavoro di restyling che il proprietario Nicola Giannattasio ha compiuto sulla propria BMW S1000RR del 2011, prendendo grande spunto dalla custom house francese Praëm e dando vita a questa magnifica moto che ricorda gli esemplari delle sportive che gareggiavano nelle competizioni Endurance 40 anni fa.

Per prima cosa a cambiare è stato il vestito: le carene originali della sportiva tedesca hanno lasciato posto a quelle risagomate con forme totalmente diverse e fissate ad un sottotelaio realizzato intermanete da Nicola. La parte posteriore mostra ora un codino dalle forme squadrate e piuttosto muscolose, come dettano i canoni dell’epoca, mentre il frontale, ispirato a quello della Suzuki GS1000R resa famosa dal team corse di Pops Yoshimura, vede un cupolino tondeggiante in cui è integrato il faro, anch’esso tondo, e collocato in posizione non centrale. Al di sotto una “lingua” contiene le luci di posizione, obbligatorie per poter omologare la moto. Ai lati le semicarene lasciano intravedere il motore e sono ulteriormente impreziosite dalla vernice blu con accenti rossi e bianchi.

Il serbatoio è stato invece realizzato partendo da un accessorio BMW ma modificato ed estero con pannelli laterali personalizzati per integrare il design del codino. La sella, realizzata con un sottile strato di schiuma, ricorda quelle delle moto da competizione. Accessori per la rifinitura e molte componenti arrivano dalla italiana Rizoma e Barracuda, mentre il portatarga utilizzato è quello di una Kawasaki Z1000.

Il motore non ha avuto bisogno di modifiche interne, ma l'aspetto esterno è stato oggetto di un restyling per renderlo più "classico" ed in linea con il resto della moto. Per farlo sono state utilizzate una serie di carter che il customizer ha progettato e realizzato in alluminio aeronautico, in modo che possano anche proteggere dagli urti. Infine troviamo un sistema di scarico completo Akrapovic in titanio, che così come la griglia di rivestimento del radiatore in carbonio riducono il epso della motto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA