di Beppe Cucco - 31 January 2023

Moto Morini: in arrivo una nuova cruiser!

Spinta dall’apprezzato bicilindrico parallelo di 649 cc (quello della X-Cape e della Seiemmezzo), si presenta con una ciclistica tutta nuova, trasmissione a cinghia e linee classiche da vera cruiser. La nuova Moto Morini potrebbe arrivare già nel corso dell’anno

Motore collaudato

Sono passati quasi cinque anni da quando Moto Morini è passata nelle mani dei cinesi di Zhongneng Vehicle Group e dopo un avvio lento l'azienda sta iniziando a incrementare la sua produzione e ad ampliare la gamma di modelli. In breve sono arrivate sul mercato la X-Cape 650 (che sta avendo un ottimo successo, ndr.) e la Seiemeezzo, e vi abbiamo già parlato poi dei piani per far rivivere il bicilindrico a V "CorsaCorta" di 1.187 cc in una adventure bike di grande cilindrata, la X-Cape 1200. Ora sembra che Morini stia guardando anche al mercato delle cruiser, con un progetto tutto nuovo: si tratta della “P16”.

A rivelarci questo nuovo modello sono le informazioni, e i disegni, depositati dalla Casa madre di Morini per la registrazione della moto. Le immagini ci mostrano che questa nuova cruiser utilizzerà lo stesso propulsore di Seiemmezzo e X-Cape 650. A spingere la moto ritroviamo quindi il motore bicilindrico parallelo di 649 cc in grado (sulle sorelle) di erogare una potenza massima di 59,8 CV a 8.250 giri/min. e con un picco di coppia di 56 Nm a 7.000 giri/min. Sulla cruiser ci aspettiamo, dunque, prestazioni simili; ma i numeri potrebbero cambiare leggermente, in vista di una mappatura del motore dedicata per questo nuovo modello.

Ciclistica inedita

Tutta nuova la ciclistica: il telaio non è lo stesso delle sorelle, così come anche il forcellone, inedito, che è realizzato in alluminio fuso e supportato da due ammortizzatori posteriori. All’avantreno, invece, troviamo una forcella di tipo tradizionale, con soffietti di protezione, per un tocco maggiormente retrò. A differenza degli altri modelli della gamma Morini, la nuova cruiser è dotata di trasmissione finale a cinghia, al posto della classica catena.

Lo stile non cerca di infrangere gli schemi del mondo custom, ma si propone con proporzioni e forme che si adattano alle aspettative dei clienti di moto di questo segmento, con linee morbide e tondeggianti e il grande faro anteriore tondo. Ad aggiungere un tocco di modernità ci pensano i cerchi in lega, con razze cave.

Anche se finora è stata mostrata solo nei disegni, è probabile che la nuova cruiser Moto Morini venga presentata nella sua versione definitiva entro la fine dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA