a cura della redazione - 17 March 2023

Torna il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, ecco date e luoghi delle gare

Il campionato monomarca vede schierate anche per il 2023 le Moto Guzzi V7 850cc che ora beneficiano di un kit racing Gcorse pensato per migliorarne ulteriormente la performance della moto. Sei le gare previste, tra cui una in notturna, per quattro weekend nei più celebri circuiti italiani

Presentata in occasione del Motor Bike Expo l'edizione 2023 del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance che schiera le Moto Guzzi V7 850 cc equipaggiate con il Kit Racing GCorse e con gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, offrendo ancora più prestazioni e divertimento. Grazie all’esperienza accumulata nel 2022, GCorse dei fratelli Guareschi ha affinato ulteriormente il Kit per un incremento delle performance. Per agevolare la transizione dalla V7 III 750 (utilizzata nel triennio 2019-2021, e nel 2022 accanto alla nuova 850 cc), e per continuare a mantenere i costi accessibili, a tutti i team che effettueranno l’iscrizione al Trofeo, Moto Guzzi praticherà uno speciale sconto di 1000 euro sull’acquisto di una nuova Moto Guzzi V7 Stone.

Confermato anche il calendario con l’esclusivo “plus” della gara in notturna che vede sei gare racchiuse in quattro fine settimana. Si parte a Vallelunga il 13 e 14 maggio, dove si correranno due gare, della durata di 60 minuti. Seguiranno il Cremona Circuit (11 giugno, 90 minuti) e gli spettacolari saliscendi del Mugello (27 agosto, 75 minuti), prima del gran finale, previsto a Misano il 14 e 15 ottobre. La prima gara in riva all’Adriatico scatterà il sabato sera e si correrà in notturna per 90 minuti, mentre la “mini endurance” della domenica sarà di 60 minuti.

Oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore, il Kit comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Tra queste il cupolino, semi manubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Completano l’equipaggiamento il kit valvole aspirazione in titanio, una specifica mappatura della centralina motore e un disco freno anteriore maggiorato, abbinato a pastiglie freno dedicate. A ciò si aggiungono ovviamente anche i particolari necessari per affrontare la spettacolare gara in notturna, nella fattispecie un cupolino con l’alloggiamento per il faro e una luce posteriore supplementare. Il costo del kit 2023 completo, acquistabile rivolgendosi alla concessionaria Guareschi Moto, è di 4.995 Euro (più IVA). L’installazione del kit può essere eseguita in autonomia oppure gestita direttamente da Guareschi Moto. Chi è già in possesso di una Moto Guzzi V7 850 con Kit Racing GCorse dovrà soltanto adeguare la moto con il kit aggiornamento motore 2023, disponibile al prezzo di 270 Euro più IVA.

Ogni fine settimana di gara prevede due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara o di entrambe le gare, nel caso di weekend con gara doppia. Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avviene in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire. In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti (più 5 minuti di tempo per rientrare ai box dall’esposizione dell’apposito cartello “cambio”): ciò significa che la gara è movimentata da almeno tre o cinque cambi pilota in corsia box, a seconda che sia prevista sulla durata di 60, 75 o 90 minuti. Il rifornimento non è consentito. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA