di Riccardo Villa - 02 February 2023

Zontes alza l'asticella: ecco il nuovo tre cilindri di 800 cc

Il colosso cinese Zontes ha annunciato la produzione di un motore tre cilindri in linea di 800 cc in grado di erogare circa 100 CV. Questo lascia presagire un interessante ampliamento della gamma

Zontes è una grossa azienda Cinese giunta in Italia da qualche anno con una gamma composta da 6 modelli proposti nelle cilindrate 125cc e 310cc, oltre a due scooter. Ci sono una naked, una sportiva, una cruiser, una stradale, una scrambler e una adventure, tutte caratterizzate da un design moderno e soluzioni tecniche parecchio interessanti. Primo fra tutti il sistema keyless, che attiva elettronicamente tutti i comandi, persino l’apertura del vano serbatoio e della sella.

Con un video teaser sui social Zontes ha annunciato l’arrivo del nuovo propulsore, un tre cilindri in linea da 800 cc che dovrebbe erogare 100 CV circa. Osservando i disegni, questa unità sembra assomigliare al CP3 di Yamaha in particolar modo nella forma della testata e dell’alloggiamento dei cilindri.

In concomitanza a questo annuncio è comparso lo schizzo di una naked, equipaggiata proprio questo motore. Questo lascia presagire l’arrivo di una naked che potrebbe infastidire modelli che hanno lo stesso layout di motore, come la Yamaha MT-09, la MV Agusta Brutale 800 e la Triumph Street Triple.

© RIPRODUZIONE RISERVATA