di Beppe Cucco - 03 January 2023

KTM al lavoro su un nuovo motore LC8c di 990 cc

Il bicilindrico parallelo LC8c potrebbe arrivare in una nuova versione di 990 cc, completamente rivista rispetto all’attuale. Cambiano praticamente tutti i componenti, ma restano invariati i supporti del motore, consentendo così al nuovo propulsore di adattarsi nei telai già esistenti. Con molte probabilità verrà utilizzato sulle nuove 990 Duke, 990 Adventure e RC 990, oltre a futuri modelli CFMOTO

Il motore bicilindrico parallelo LC8c è un marchio di fabbrica per KTM. Apparso per la prima volta nella versione "790", di 799 cc, si è poi evoluto nell’attuale versione "890", di 889 cc, ma presto potrebbe arrivare una nuova versione “990”. A dircelo, stando ai colleghi di BikeSocial, sono le informazioni depositate da KTM per la registrazione del design di questo nuovo motore.

Quel primo aumento di cilindrata era arrivato grazie al lavoro “relativamente semplice” di incrementare l'alesaggio del motore, che è passato da 88 mm a 90,7 mm, e la corsa, che da 65,7 mm è cresciuta fino a 68,8 mm. Stando a queste informazioni, la prossima versione vedrà invece un completo rinnovamento del bicilindrico parallelo LC8c, con un aggiornamento che riguarderà praticamente ogni componente, per arrivare ad una cilindrata vicina ai 1.000 cc.

Sul lato destro del motore le novità riguardano una nuova testata, nuovi cilindri, nuovo carter e una nuova coppa. In pratica, ad occhio, ciò che rimarrebbe invariato è solo il coperchio della pompa dell'acqua, le bobine di accensione e i corpi farfallati. Uno sguardo più attento al motore conferma che KTM stia lavorando per aumentare ulteriormente la sua cilindrata, optando per una corsa allungata. Per compensare l'altezza aggiuntiva dei nuovi cilindri, sembra che il nuovo motore LC8c abbia una testata più compatta, consentendo alle dimensioni complessive di rimanere invariate. Possiamo vedere poi che il design della trasmissione è simile all'attuale motore, ma i carter e le fusioni del nuovo LC8c sono tutti nuovi.

Guardando di fronte, in alto, possiamo notare un altro cambiamento chiave: la coppa dell'olio. Sul nuovo motore, la coppa è spostata su un lato, liberando più spazio sotto al motore per il catalizzatore e lo scarico. Anche il radiatore dell'olio è ingrandito, e sembra che le luci di scarico siano più grandi di prima. Cambiano anche le fusioni per l’alloggiamento della trasmissione e il posizionamento del motorino di avviamento. Nonostante tutte le modifiche, il nuovo motore condivide però gli stessi supporti del motore con l'attuale "versione”, consentendogli così di adattarsi nei telai già esistenti.

I progetti visti qui provengono dalla joint venture cinese di KTM con CFMOTO, questo è un indizio quindi sul fatto che, come l'attuale motore LC8c, anche il nuovo sarà prodotto in Cina e potrebbe trovare la sua applicazione, oltre che sui nuovi modelli della Casa di Mattighofen (990 Duke, 990 Adventure e RC 990), anche nei futuri prodotti CFMOTO, proprio come il “vecchio” 790 che è stato utilizzato sulla CFMOTO 800MT.

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