a cura della redazione - 04 February 2023

Una gomma di sei anni è ancora sicura?

La funzionalità e le prestazioni nel tempo di una gomma derivano dalle modalità di conservazione, dalle condizioni d’uso e da una corretta manutenzione. È possibile utilizzare uno pneumatico con DOT vecchio?

La lettera

Caro direttore, ho acquistato un pneumatico Pirelli Angel GT, poi ho scoperto che il DOT, la data di produzione, è 2616 (26° settimana del 2016, ndr). Siccome sono passati oltre sei anni, credo che non dovrei utilizzarlo, ma il rivenditore mi ha detto che non c’è alcun problema riguardo alla sicurezza.

Ovviamente ho dei dubbi: che dite, posso utilizzarlo?

Flavio Aloisi – email

La risposta di Motociclismo

Caro Flavio, il DOT è una marcatura del pneumatico prevista dalla regolamentazione americana utile alla rintracciabilità della produzione del pneumatico e nulla dice circa la prestazione o la durata dello stesso. Produzione e gestione di un portafoglio prodotti complesso come quello delle gomme rende normale trovare in vendita pneumatici prodotti negli anni precedenti rispetto a quello d’acquisto.

La funzionalità e le prestazioni nel tempo derivano dalle modalità di conservazione, dalle condizioni d’uso (carico, pressione, danneggiamenti accidentali, ecc...) e da una corretta manutenzione. Se si potesse avere la certezza che la gomma è stata correttamente stoccata, allora non ci sarebbero problemi a utilizzarla. Il nostro consiglio è di rivolgersi sempre, per l’acquisto, a dealer di vostra fiducia o altamente qualificati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA