di Francesco Pelizzari - 03 January 2023

Motociclismo di gennaio è in edicola, con l’esclusiva mondiale della V-Strom 800DE

La copertina è dedicata alla prova in esclusiva mondiale della nuova Suzuki V-Strom 800DE, spinta dall’inedito bicilindrico frontemarcia ed equipaggiata con cerchio da 21”. E poi, i test di BMW M 1000 R, S 1000 RR e KTM 890 Adventure, la sfida tra Royal Enfield HNTR 350 e Voge Trofeo 300ACX Scrambler, la prova delle gomme invernali da scooter Anlas, lo sport, la tecnica, il turismo… e molto altro

La Suzuki V-Strom 800DE è stata una delle regine dell’ultimo Eicma e la sua prova, in esclusiva mondiale, è la protagonista della copertina di Motociclismo di gennaio 2023. Come vuole la “moda” attuale, il motore è bicilindrico in linea. Il nome però è immutato, dato che il segmento di moto resta quello delle adventure stradali. Sulla “DE”, tuttavia, la ruota anteriore da 21” mette in chiaro la volontà di fare una moto con un’anima fuoristradistica.

Altri test&prove su questo numero:

  • Abbiamo guidato le BMW M 1000 R ed S 1000 RR, due interpretazioni di sportiva della Casa bavarese, nuda la prima e superbike la seconda. Entrambe hanno oltre 200 CV, che le pongono al top delle prestazioni delle rispettive categorie.
  • La KTM 890 Adventure è stata aggiornata, a due anni dalla presentazione, con sospensioni modificate ed un nuovo TFT.
  • Royal Enfield HNTR 350 e Voge Trofeo 300ACX Scrambler sono due moto di cilindrata medio-piccola, facili ed economiche ma non per questo “povere”; anzi. E hanno anche ciascuna la propria personalità spiccata. Le abbiamo messe a confronto.

La prova di prodotto di questo mese riguarda le gomme invernali da scooter (Anlas): messe a confronto con quelle tradizionali, su asfalto freddo e bagnato hanno mostrato un’ottima resa in frenata a fronte di una superiore rumorosità.

Abbiamo visitato il reparto Ricerca & Sviluppo di Yamaha Europe a Gerno di Lesmo, dove è stata progettata e sviluppata da zero la Tènèrè 700.

Nello Sport protagonista Francesca Gasperi, collaboratrice di Motociclismo che ha disputato l’Africa Eco Race cogliendo un ottimo 15° posto.

La sezione Turismo propone due viaggi all’opposto: uno in Turchia e l’altro alle Isole Eolie fatto con scooter a noleggio; per la rubrica Epoca protagonista la Suzuki DR 400 S, prima della famiglia. Nella Guida all’acquisto infine parliamo della Royal Enfield Interceptor 650.

© RIPRODUZIONE RISERVATA