di Beppe Cucco - 14 January 2023

La nuova Vespa GTS vince su tutti

La Vespa GTS si presenta in questa nuova versione con un’elettronica e una dotazione tecnologica più evolute, oltre ad una ciclistica più performante e un look ancora più elegante. Tutto questo rendono le Vespa 125 e 300 GTS 2023... Top of the Year!

Top of the year

Lo scorso mese di ottobre Piaggio ha presentato la nuova Vespa GTS 2023, che si presenta con un’elettronica e una dotazione tecnologica più evolute, oltre ad una ciclistica più performante e un look ancora più elegante. Tutto questo la rendono… Top of the Year 2022. La nuova versione del celebre mezzo di Pontedera è infatti l’articolo più letto tra le novità scooter 2022.

Nelle pagine successive trovate le caratteristiche tecniche delle nuove Vespa 125 e 300 GTS 2023, e i prezzi; qui, invece, il nostro test ride, che evidenzia i pregi e i difetti dello scooter.

Nuova sospensione anteriore

La nuova Vespa GTS 2023 si ispira nelle linee al mitico “Vespone”, i modelli con la scocca più grande. Partendo dal design questo vede la classica ed intramontabile scocca in acciaio arricchita ora da elementi moderni, come la nuova strumentazione (disponibile su tre delle quattro versioni presenti) abbinata alle 14 colorazioni disponibili fra i vari modelli.

Per quanto riguarda la ciclistica, la sospensione anteriore è stata aggiornata: rimane il tradizionale schema monobraccio, ma il sistema è stato riprogettato con l’obiettivo di offrire maggiore stabilità, soprattutto alle alte velocità e per migliorare, grazie alla nuova taratura della sospensione, il comfort e la maneggevolezza dello scooter. Cambia anche la seduta, con una nuova sella risagomata pensata per ottimizzare il comfort di pilota e passeggero e per facilitare il posizionamento dei piedi a terra.

A spingere le nuove Vespa ci sono le due collaudate motorizzazioni i-get 125 e 300 hpe (High Performance Engine), in grado rispettivamente di erogare 15 CV e 23 CV.

A livello tecnologico oltre alla nuova strumentazione, disponibile anche con connessione Vespa MIA (offerta di serie sulle versioni SuperTech e SuperSport), arriva il sistema keyless, che permette di comandare l’accensione del veicolo, l’inserimento del bloccasterzo, l’aperura della sella e tante altre funzioni tenendo la chiave-telecomando comodamente in tasca.

Prezzo e disponibilità

Tutte le versioni della nuova Vespa GTS 2023 sono già disponibili presso le concessionarie del Gruppo Piaggio con prezzi a partire dai 6.249 euro c.i.m.* della versione GTS 125 e a partire da 7.249 euro c.i.m.* per le versioni 300 hpe.

*I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA