di Beppe Cucco - 16 December 2022

“Campioni in Piazza²” tinge Bologna di Rosso Ducati. Premiati anche i dipendenti

Bologna è stata invasa dai tifosi per "Campioni in Piazza²", l’evento con cui Ducati ha festeggiato la conquista di tutti i Titoli Mondiali sia in MotoGP che in SBK. Successi resi possibili grazie a tutti i dipendenti, che per questo riceveranno un bonus speciale. Durante l’evento sono state presentate anche le nuove ed esclusive Ducati Panigale V4 World Champion Replica 2023

Ieri sera le strade di Bologna si sono colorate di Rosso Ducati per "Campioni in Piazza²" i festeggiamenti dell’annata sportiva 2022 della Casa di Borgo Panigale, che ha conquistato nella stessa stagione Titolo Piloti, Titolo Costruttori e Titolo Squadre sia in MotoGP che in WorldSBK. Si tratta di un trionfo senza precedenti per Ducati. Un successo reso possibile grazie a tutti i dipendenti Ducati, che per questo saranno premiati (tutti, dal primo all’ultimo) con un bonus straordinario da 1.100 euro (come avvenne nel 2007 quando il Mondiale lo conquistò Casey Stoner).

Francesco Bagnaia e Álvaro Bautista sono stati i grandi protagonisti dalla serata, che hanno ricevuto l’ondata di affetto degli appassionati Ducatisti arrivati da tutto il mondo. L’evento si è aperto con un DJ-set curato da Fresco, DJ e produttore discografico noto per le sue collaborazioni con Jovanotti, intervallato dalla comicità del romagnolo Giuseppe Giacobazzi. La parte più significativa della serata ha preso il via sulle note della chitarra di Federico Poggipollini e con la voce fuori campo del doppiatore Luca Ward, che nel corso dell’evento ha recitato un testo in cui sono state ripercorse le tappe fondamentali della storia della Casa di Borgo Panigale nel mondo delle competizioni.

La conduzione di "Campioni in Piazza²" è stata a Barbara Pedrotti, che inaugurato il momento di interviste invitando sul palco l’Amministratore Delegato Ducati Claudio Domenicali. La festa è proseguita con l’intervento del Direttore Generale Ducati Corse Luigi Dall’Igna, che ha ripercorso i momenti decisivi della stagione. Dal palco hanno salutato il pubblico anche il Direttore Sportivo Ducati Corse Paolo Ciabatti, il Direttore Tecnico Ducati Corse Davide Barana, il Team Manager MotoGP Davide Tardozzi, il Team Principal Aruba.it Racing – Ducati Stefano Cecconi e il Team Manager WorldSBK Serafino Foti.

Il momento culmine della serata è giunto quando la Voce italiana della MotoGP Guido Meda ha chiamato sul palco i due nomi più attesi: il Campione del Mondo WorldSBK 2022 Álvaro Bautista e il Campione del Mondo MotoGP 2022 Francesco "Pecco" Bagnaia. La celebrazione è stata condivisa con gli altri piloti Ducati presenti alla festa: Axel Bassani, Enea Bastianini, Marco Bezzecchi, Chaz Davies, Fabio Di Giannantonio, Luca Marini, Michele Pirro e Michael Ruben Rinaldi.

Nel corso dell’evento "Campioni in Piazza²" sono state svelate anche le nuove Ducati Panigale V4 World Champion Replica 2023, due serie speciali di Panigale V4 S ispirate alla Desmosedici GP22 e alla Panigale V4 R di Francesco Bagnaia e Alvaro Bautista. Le moto sono caratterizzate da una livrea esclusiva ed equipaggiate con numerose parti speciali.

Nell'occasione è stato presentato anche il documentario "Nuvola Rossa: Bagnaia & Ducati’s Perfect Comb1nation", un cortometraggio che racconta i momenti salienti delle ultime tre gare del campionato MotoGP. Il documentario della durata di circa 20 minuti è visibile qui sotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA