di Riccardo Villa - 31 March 2023

Kove 400 RR, le piccole "quattro in linea" stanno tornando?

Tra le novità presentate allo scorso salone da Kove c’è anche la 400 RR, una bella sportiva spinta da un quattro cilindri in linea capace di 68 CV per soli 152 kg con uno scatto da 0-100 km/h in poco più di quattro secondi. Ecco tutte le caratteristiche

Nata con il nome di Colove, l’azienda cinese fondata dall’ex pilota Zhang Xue si è presentata per la prima volta ad Eicma lo scorso anno con il nome di Kove e con modelli parecchio interessanti, come la 450 Rally, la naked Cobra 321R e la 800X Super Adventure.

A queste si unisce la 400 RR, una bella sportiva carenata spinta da un vigoroso motore che i nostalgici ameranno parecchio. Si tratta di un quattro in linea, una tipologia di motore pressochè estinta nel nostro mercato fra le cilindrate medie (ad eccezione della Honda CB650R) da 399 cc e in grado di erogare 68 CV a ben 13.500 giri/min. E una coppia massima di 36 Nm a 12.000 giri/min. Con questi valori, la Kove 400 RR ricorda molto da vicino le “piccole” sportive giapponesi degli anni ‘90, vere e proprie “copie in miniatura” delle maxi dell'epoca e spinte da motori a quattro cilindri. Honda NC 30, Kawasaki ZXR400, Suzuki GSX-R 400, Yamaha FZR400 per citarne alcune.

Unitamente alla Kove, Kawasaki ha recentemente presentato nel mercato asiatico la ZX-4R in tre versioni, con la più performante RR che supera i 250 km/h. Qui trovate il video in azione in pista...che sound!

Secondo i dati dichiarati, la Kove 400 RR dovrebbe raggiungere i 220 km/h di velocità massima, bruciando lo 0-100 km/h in soli 4,2 secondi, per un peso in ordine di marcia di soli 152 kg. Ciclistica e assetto sono da moto sportiva, con il cannotto di sterzo inclinato a 65° e un’avancorsa di 98,2 mm, mentre le sospensioni hanno un’escursione di 120 mm per la forcella a steli rovesciati e 130 mm per il monoammortizzatore posteriore, collegato a d un forcellone a banana. L’impianto frenante sfrutta poi un doppio disco all’anteriore da 300 mm con pinze flottanti a doppio pistoncino e un disco singolo al posteriore, i cerchi sono in lega da 17” e montano pneumatici rispettivamente da 120/70 e 160/60.

Ancora non si sa se la Kove 400 RR arriverà anche da noi, cilindrata e cavalli non vanno d'accordo con le limitazioni imposte dalla nostra patente A2 e risulterebbe nettamente più costosa rispetto alle altre moto 400 cc.

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