di Beppe Cucco - 29 December 2022

Le novità Peugeot 2023

Rivoluzione per il marchio francese, che presenta una gamma tutta nuova: 5 nuovi modelli, dallo scooter ADV di media cilindrata, 400 cc, allo scooterino elettrico. Torna poi nel mondo delle moto con due naked, di 125 e 300 cc. Ecco le novità Peugeot Motocycles 2023

XP400 Allure E GT

Il nuovo XP400 sarà disponibile in due versioni: la XP400 Allure, la più stradale, e la XP400 GT, ispirata all’offroad. La base tecnica è la stessa: il motore è il PowerMotion da 399 cc che equipaggia il Metropolis 400, un monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido accreditato di 36,7 CV a 8.150 giri/min e 38,1 Nm a 5.400 giri/min. La ciclistica offre una forcella a steli rovesciati con escursione di 140 mm e un singolo ammortizzatore posteriore; le ruote hanno un taglio motociclistico: i cerchi, anteriore da 17” e posteriore da 15”, in lega sull’Allure e a raggi sul GT, calzano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR nelle misure di 110/70 e 160/60.

La frenata è affidata all’anteriore da un doppio disco di 295 mm con pinze ad attacco radiale e al posteriore da un disco singolo da 240 mm, ovviamente assistita dall’ABS; il peso è di 231 kg. Il cruscotto è un TFT a colori da 5”, ci sono una USB per collegare e ricaricare il telefonino, la smartkey; il vano sottosella può contenere un casco integrale e il parabrezza è regolabile (fumé sul GT). L’Allure è disponibile in verde e nero, entrambi satinati; il GT in grigio e bianco.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: fine primo trimestre 2023

PM-01 300/125

La nuova PM-01 300 è equipaggiata con un monocilindrico 4T di 292,4 cc che eroga 29 CV a 9.000 giri/min e 24,5 Nm a 7.000 giri/min con il cambio a 6 marce. Compatta e leggera (162 kg in ordine di marcia), ha il telaio in tubi d’acciaio con forcella a steli rovesciati di 41 mm e singolo ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico.

La frenata è affidata a due dischi, anteriore da 280 mm e posteriore da 240 mm, serviti dall’ABS; le ruote sono da 17” con pneumatici delle misure 110/70 e 150/60. Stesso stile per il PM-01 125, equipaggiato con un monocilindrico 4T di 124,8 cc da 14 CV a 9.500 giri/min e 11 Nm a 7.500 giri/min e cambio a 6 marce. La ciclistica riprende il tema del 300, forcella, freni e ruote; il peso è di 152 kg in ordine di marcia. Entrambi i modelli saranno disponibili nelle livree blu satinato e bianca.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: secondo trimestre 2023

E-Streetzone

E-Streetzone è la versione elettrica dello Streetzone, mezzo agile e leggero per la città (pesa 90 kg). È un L1e, ciclomotore, con autonomia di 51 km alla velocità massima di 45 km/h; con una seconda batteria si arriva a 96 km. Si ricarica all’80% nella presa domestica (assorbe 300 W) in 4,5 ore.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: primo semestre 2023

Tweet 50, 125, 200

Il Tweet, cavallo di battaglia Peugeot nell’ambito scooter, è rinnovato ed è disponibile in tre cilindrate, 50, 125 e 200 cc. Le nuove versioni hanno la fanaleria LED, il cruscotto LCD, la presa USB, la sella biposto; il vano sottosella è in grado di accogliere un casco jet.

I motori sono dei monocilindrici 4T, il 50 (3 CV) e il 125 (11,5 CV) sono raffreddati ad aria; il 200 (12,2 CV) è raffreddato a liquido. I Tweet si distinguono per l’agilità e la compattezza: il 50 pesa 97 kg; il 125 e il 200 cc pesano entrambi 106 kg e hanno la sella a 790 mm da terra. Sono in arrivo anche due versioni, la GT “sportiva” e la cargo.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: primo trimestre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA