Honda Transalp vs Suzuki V-Strom 800DE 2023
Tra le novità 2023 due delle più interessanti sono senza dubbio le nuove Honda XL750 Transalp e Suzuki V-Strom 800DE, dirette rivali sul mercato nel segmento delle adventure di media cilindrata. Ecco dunque una "sfida" basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone
Motore
Quello delle adventure di media cilindrata è un segmento forte sul mercato. Tra le novità 2023 di questa categoria due delle più interessanti sono senza dubbio le nuove Honda XL750 Transalp e Suzuki V-Strom 800DE.
Qui sotto, e nelle pagine successive, ecco dunque una "sfida" basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone.
HONDA TRANSALP | SUZUKI V-STROM 800DE | |
MOTORE | Bicilindrico paralllelo raffreddato a liquido, Unicam a 8 valvole, con manovellismo a 270° | Bicilindrico parallelo, 4 tempi, raffr. a liquido, DOHC |
CILINDRATA | 755 cc | 776 cc |
ALESAGGIO X CORSA | 87 mm x 63,5 mm | 84 x 70 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 11,0:1 | 12,8:1 |
POTENZA | 92 CV a 9.500 giri/min. | 84 CV a 8.500 giri/min. |
COPPIA | 75 Nm a 7.250 giri/min. | 78 Nm a 6.800 giri/min. |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica PGM-FI | Iniezione elettronica |
TRASMISSIONE | ||
CAMBIO | Cambio a 6 marce | 6 marce con quickshifter up&down |
FRIZIONE | Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento | Multidisco in bagno d'olio |
Ciclistica
HONDA TRANSALP SUZUKI V-STROM 800DE A due canali TELAIO In acciaio con struttura a diamante In acciaio con struttura a diamante SOSPENSIONE ANTERIORE Showa SFF-CA, diametro steli 43 mm, escursione 200 mm
Forcella telescopica Showa a steli rovesciati regolabileSOSPENSIONE POSTERIORE Monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link, forcellone in alluminio, escursione ruota 190 mm Monoammortizzatore Showa a leveraggio progressivo regolabile CERCHIO ANTERIORE Cerchio a raggi in alluminio da 21" Cerchio a raggi da 21" CERCHIO POSTERIORE Cerchio a raggi in alluminio da 18" Cerchio a raggi 17" PNEUMATICO ANTERIORE 90/90-21 90/90 R21M/C con camera d’aria PNEUMATICO POSTERIORE 150/70-18 150/70 R17M/C con camera d’aria FRENO ANTERIORE Doppio disco ‘wave’ di 310 x 4,5 mm, pinze assiali a 2 pistoncini Doppio disco FRENO POSTERIORE Disco ‘wave’ di 256 x 6,0 mm, pinza a singolo pistoncino Disco singolo ABS ABS
Dimensioni e peso
HONDA TRANSALP SUZUKI V-STROM 800DE DIMENSIONI (LXLXA) 2.325 x 838 x 1.450 mm 2.345 x 975 x 1.310 mm PESO A SECCO n.d. n.d. PESO IN ORDINE DI MARCIA 208 kg 230 kg ALTEZZA DA TERRA 210 mm 220 mm ALTEZZA SELLA 850 mm 855 mm INTERASSE 1.560 mm 1.570 mm INCLINAZIONE CANNOTTO 27° 28° AVANCORSA 111 mm 114 mm CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 16,9 l 20 l
Prezzo
HONDA TRANSALP SUZUKI V-STROM 800DE PREZZO c.i.m. n.d. 11.750 euro
I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.