a cura della redazione - 07 February 2023

“Peso 110 kg, mi servono pantaloni 7XL!”

Un lettore, di 180 cm di altezza e 110 kg di peso, ci scrive per lamentarsi del fatto che non riesce a trovare pantaloni da moto della taglia giusta per lui. Ecco il nostro consiglio

La lettera

Caro Direttore, dopo tanto tempo ho ricominciato ad andare in fuoristrada, nel frattempo il mio peso è un po’ cresciuto, sono a 110 kg; il problema è stato trovare i pantaloni della taglia giusta.

Dopo negozi, internet e usato, li ho trovati alla Lexel Motorbike di Carpi che produce fino alla 8XL. Sono pantaloni da maxienduro stradale, acquisto la 7XL, giusti di girovita ma troppo lunghi di 20 centimetri, io sono 180 cm con proporzioni normali. Li ho fatti aggiustare, li ho usati, ma non sono proprio ideali per il fuoristrada. Andando poi verso la stagione più fresca e umida sono alla ricerca di pantaloni più adatti.

Avete qualche consiglio, oppure vista la pancia che mi ritrovo è meglio se mi do alla briscola?

Massimo Nocciolini– Piandiscò (AR)

La risposta di Motociclismo

Caro Massimo, uno dei Marchi più attenti alle taglie extra è la tedesca IXS, che per alcuni modelli arriva fino alla 9XL (per i pantaloni equivalenti a un giro-vita di 150-159 cm).

Inoltre, dispone di diverse misure L o K: queste lettere che precedono la taglia normale indicano la versione lunga o corta. Una LM, per esempio, è una M con pantaloni 6 cm più lunghi rispetto alla taglia standard, mentre una KM è una taglia M con i pantaloni più corti di 6 cm.

Ad esempio, i pantaloni IXS Gerona (in foto qui sotto), certificati AA, disponibili fino alla 9XL.

© RIPRODUZIONE RISERVATA