di Riccardo Villa - 05 February 2023

Foto spia nuova KTM 1290 Super Duke GT, ecco come cambia

Pizzicata durante alcuni test su strada la versione aggiornata della KTM 1290 Super Duke GT, che si mostra in veste rinnovata soprattutto all’anteriore. Ecco le differenze rispetto al modello attuale

Continuano i rumors riguardo i restyling o i nuovi modelli della casa Austriaca. Dopo le foto spia della 1290 Super Adventure S e della inedita sportiva con motore da 990 cc ecco che arrivano gli scatti della 1290 Super Duke GT in veste rinnovata.

Osservando le foto riportate dai colleghi tedeschi di Motorrad, che potete vedere qui, si nota subito come il frontale sia stato completamente rivisto, perdendo l’iconico becco proteso in avanti che caratterizza l’attuale modello presente a listino. Il nuovo gruppo ottico si mostra con due luci sovrapposte di forma tonda, racchiuse all’interno della classica forma a diamante che contraddistingue tutti i modelli KTM, il cui profilo molto probabilmente integrerà le DRL.

Sempre all’anteriore spicca il nuovo parabrezza dalla forma rivista e maggiorata, ma non è detto che questo possa cambiare essendo ancora l’esemplare fotografato un pre-serie. Manca a sorpresa il radar, che stando alle foto non sembra nemmeno avere un possibile posto in cui collocarlo. Il motore è lo stesso che equipaggia sua maestà 1290 Super Duke R, un bicilindrico a V LC8 da 1.301 cc accreditato di ben 180 CV e 140 Nm di coppia.

Parlando della ciclistica, dalle foto si nota il nuovo telaio in acciaio con telaietto in alluminio posteriore imbullonato al principale. A saltare all’occhio è la forcella, che non è semiattiva come sul precedente modello. Segno che KTM sta forse pensando di introdurre una versione più economica della sport tourer o semplicemente offrire le sospensioni elettroniche come optional.

1290 Super Duke GT m.y. 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA