di Beppe Cucco - 05 December 2022

Nuova F43 Tributo, in onore di Massimo Tamburini

Andrea Tamburini, figlio di Massimo, mostra la nuova Tamburini Corse F43 Tributo. Si tratta di una moto che verrà realizzata in edizione speciale, di soli 25 esemplari, quale tributo al 25° anniversario del progetto MV Agusta F4

Massimo Tamburini, scomparso il 6 aprile del 2014, è stato uno dei più grandi designer della storia del motociclismo. A lui si devono alcune delle moto più memorabili, vere opere d’arte, come la Ducati 916 o le MV Agusta F4 1000 o Brutale S, la prima versione del 2002, quella che ridefinì il concetto di bello per una naked.

Ora, il figlio di Massimo, Andrea, con la sua azienda “Tamburini Corse” presenta un progetto in onore di suo padre, la nuova F43 Tributo, una moto che verrà realizzata in un’edizione speciale celebrativa, di soli 25 esemplari unici da collezione, quale tributo al 25° anniversario del progetto F4 e del suo fondatore.

La F43 Tributo viene presentata con una commovente lettera di Andrea dedicata al padre:

Caro Babbo desideravo farti tanti, tanti, tanti auguri.

Buon Compleanno!

Mi ero ripromesso di non essere triste oggi, ma credo che sia impossibile per me, la mamma, le tue figlie, i tuoi nipoti, i tuoi amici e collaboratori non sentire la tua mancanza!

In questo giorno e in questo momento particolare volevo dirti Grazie per tutto quello che hai fatto per noi, grazie per i tuoi consigli, grazie per le tue parole, grazie per i tuoi insegnamenti, grazie per i tuoi sorrisi, grazie per le tue sgridate, grazie per il tuo talento, grazie per quello che sei stato.

Un padre meraviglioso, un uomo generoso, un esempio da seguire nella vita di tutti giorni e nel lavoro.

Se fossi qui ti direi. “Babbo oggi facciamo festa!”

Sono sicuro che mi risponderesti: “Noi facciamo moto, siamo in festa da sempre!

Questo è il mio regalo per te, la F43 Tributo. Fatta esclusivamente per te!

Auguri Babbo”.

La F43 Tributo è caratterizzata da carenature in carbonio aerografate a mano e sarà realizzata in sole 25 unità (per il 25° anniversario dalla nascita della MV Agusta F4), disponibili in 5 colorazioni, F43 Tamburini, F43 Veltro, F43 Serie Oro, F43 Mamba e F43 Viper.

© RIPRODUZIONE RISERVATA