di Riccardo Villa - 01 December 2022

Le novità Fantic Motor 2023

La casa trevigiana ci sorprende con una versione bicilindrica della Caballero: stessa linea, motore di 700 cc e maggiori prestazioni. Continua a stupire affiancando a tranquille moto classiche, offroad da gara e anche uno scooter elettrico da città. Ecco tutte le novità Fantic Motor 2023

Caballero 700

La Caballero 700 è la prima Fantic bicilindrica, che oltre a mantenere il fascino del fortunato modello che ha segnato il ritorno di una moto iconica, assicura maggiori prestazioni ed è ricca di tecnologia. Il motore è un bicilindrico parallelo di 689 cc, raffreddato a liquido con distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro accreditato di 75 CV e 68 Nm. Controllato in ride by wire offre 3 riding mode, alla classica road si aggiungono la custom, per impostare i parametri come si desidera, e la offroad, messa a punto per la guida sullo sterrato. Il pacchetto elettronico, con piattaforma inerziale, offre il controllo di trazione e l’ABS cornering. Il telaio è di tipo monotrave d’acciaio, con il forcellone in alluminio, completato da sospensioni Marzocchi (la forcella ha steli rovesciati da 45 mm).

La ruota anteriore è da 19” e la posteriore da 17”; la frenata è affidata a un disco anteriore da 330 mm con pinza Brembo ad attacco radiale; al posteriore c’è un disco da 245 mm. Il peso è contenuto in 180 kg a secco; il serbatoio è da 14 litri. La strumentazione si affida ad un display TFT rotondo da 3,5” a colori e la fanaleria è full LED, indicatori di direzione compresi. Sarà disponibile in due colorazioni, rosso e blu.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: primavera 2023

Caballero 500 Deluxe

La famiglia delle 500 neorétro conferma tutto quello che l’ha resa una delle heritage di media cilindrata più apprezzate, dal fisico snello e asciutto alla forcella a steli rovesciati di grosso diametro, dalle ruote a raggi con pneumatici scolpiti al motore monocilindrico raffreddato a liquido da 449 cc, 40 CV e 43 Nm di coppia. Con una sella alta 820 mm e il serbatoio da 12 litri, la moto pesa 150 kg a secco. La Caballero 500 Deluxe si distingue dalle sorelle presenti in gamma per la livrea tricolore bianco/argento/oro del serbatoio.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: già in vendita

Caballero 125 rally

ll Caballero 125 Rally è equipaggiato con un monocilindrico 4 tempi di 124,7 cc raffreddato a liquido erogante 15 CV a 10.250 giri/min e 11,2 Nm a 6.500 giri/min. Particolarità, la distribuzione monoalbero a 4 valvole con fasatura variabile. Il telaio è un monotrave d’acciaio con forcella a steli rovesciati da 41 mm e singolo ammortizzatore accoppiato al forcellone con un leveraggio progressivo. Gli pneumatici sono delle misure 110/80x19” e 130/80x17”, con ruote a raggi e canale d’alluminio; all’anteriore la frenata è affidata a un disco da 320 mm con ABS Continental (disinseribile). Il peso è di 130 kg a secco e il serbatoio di 12 litri; il consumo dichiarato è di 2 litri/100 km.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: già in vendita

Enduro XEF 250 Trail

Si rinnova la linea Enduro, mantenendo le due versioni Performance, base, e Competition, top di gamma. Il design è completamente nuovo “racing inspired”, e ci sono numerosi upgrade tecnici. La gamma Enduro è composta dalla XE 50, la XEF 125 e dalla nuova XEF 250 Trail. Le nuove XE 50 e XEF 125 montano i Motori Minarelli; la 250 un monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido che eroga 21,5 CV a 8.750 giri/min. Ha il telaio perimetrale d’acciaio con sospensioni Fantic, forcella a steli rovesciati da 43 mm di derivazione racing, e ammortizzatore posteriore regolabile, con articolazione progressiva. Sui cerchi in alluminio sono montati pneumatici delle misure 90/90-21” e 120/90-18”. Il peso a secco è di 122 kg.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: gennaio 2023

Motard XM 50 Competition

La inedita XM 50 è una piccola moto agile ed estremamente divertente, la entry level della gamma che comprende anche le 125 4 tempi XMF 125 Motard. È un cinquantino ma l’allestimento è di pregio, in particolare nella versione Competition: motore 50 cc Minarelli 6 marce, carburatore DellOrto da 16 mm, aspirazione lamellare, avviamento kick starter. È montato su un telaio perimetrale in acciaio con sospensioni Fantic, forcella a steli rovesciati di 41mm di derivazione racing con piedini forgiati in alluminio, ammortizzatore piggyback regolabile con leveraggio progressivo. I cerchi in alluminio calzano pneumatici delle misure 100/80x17” e 130/70x17”. All’anteriore c’è un disco wave da 260 mm, il peso a secco è di 95 kg.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: dicembre 2022

XXF 450

La XXF 450 vanta una soluzione distintiva: la testa del cilindro è rovesciata, per rendere possibile una linea d'aspirazione corta ed efficiente; assieme al cilindro inclinato all'indietro centralizza le masse garantendo un’elevata maneggevolezza. In più ci sono ampie feritoie con appendici per ottimizzare l'estrazione del calore del motore: questo è un monocilindrico di 450 cc, a 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero a 4 valvole, affiancato da una elettronica che permette un’ampia configurazione (comprende il controllo di trazione). È installato su un telaio in alluminio con sospensioni KYB regolabili, ammortizzatore e forcella a steli rovesciati di 48 mm. Gli pneumatici sono di misura 80/100-21” e 110/90-19”; il disco anteriore è di 270 mm e il peso in ordine di marcia, a serbatoio vuoto, è di 111 kg.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d

XEF Rally

La XEF Rally è una moto di serie, omologata Euro5, pronta per i rally. Ha un serbatoio da 30 litri, il cruscotto RallyScreen da 7” per leggere le tracce GPX, roadbook digitali e usare le app di navigazione. È equipaggiata con un monocilindrico di 450 cc a 4 tempi, raffreddato a liquido e con un cambio a 5 marce. Il telaio è di tipo perimetrale con doppia trave d’alluminio; la forcella da 48 mm è KYB tutta regolabile così come completamente settabile è anche il monoammortizzatore KYB che agisce sul forcellone tramite leveraggi progressivi, con escursioni rispettivamente di 310 e 300 mm. Le ruote sono a raggi con pneumatici 90/90-21” e 140/90-18”; all’anteriore c’è un disco da 300 mm. La sella è un po’ altina (sono 955 mm dal suolo), e il peso in ordine di marcia, senza benzina, è di 140 kg.

PREZZO INDICATIVO: 16.740 euro c.i.m.

DISPONIBILITÀ: da dicembre 2022

Fantic Electric

Il Fantic Electric è uno scooter elettrico made in Italy dal design originale, con un notevole telaio a traliccio in alluminio e ruote da 16”, più sicure in città. È disponibile in due versioni, L1e (ciclomotore), con velocità massima di 45 km/h, ed L3e, che raggiunge i 65 km/h. Il motore, realizzato da DellOrto, eroga 3 kW ed è alimentato da una batteria standard da 2,2 kWh che può essere integrata fino a 4,4 kWh assicurando oltre 100 km di autonomia. Ha l’avviamento keyless, un bauletto e un vano sottosella. ll cruscotto LCD da 5” ha la connessione Bluetooth e permette di tenere sotto controllo tutti i parametri.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: febbraio 2023 (L1), giugno 2023 (L3)

© RIPRODUZIONE RISERVATA