di Beppe Cucco - 11 November 2022

Nuova Rieju Aventura Legend 500, inarrestabile avventuriera

Un’interessantissima adventure di piccola cilindrata con specifiche di alto livello caratterizzata più di ogni altra cosa dalla presenza di un doppio serbatoio. È spinta da un bicilindrico in linea frontemarcia di 500 cc

Doppio serbatoio

Rieju mostra ad Eicma la nuova Aventura Legend 500 2023. Sfacciatamente ispirata nel design alla Honda Africa Twin, è una interessantissima adventure di piccola cilindrata con specifiche di alto livello caratterizzata più di ogni altra cosa dalla presenza di un doppio serbatoio (uno in posizione tradizionale, uno alloggiato nel codino tipo le BMW GS di media cilindrata e alcune Honda NC) per una capacità totale di 39 litri.

Il motore è un bicilindrico in linea frontemarcia di 500 cc, raffreddato a liquido e con cambio a sei marce. Purtroppo non sono stati dichiarati dati riguardanti coppia e potenza. Il telaio è in acciaio. L’avantreno è caratterizzato da una forcella generosamente dimensionata e da un impianto frenante a doppio disco di 298 mm con pinze ad attacco radiale. Al retrotreno c’è un monoammortizzatore regolabile.

I cerchi a raggi misurano 21” l’anteriore e 18” il posteriore. La sella è a 820 mm da terra e il peso a secco è di 190 kg. Di serie ci sono l’ammortizzatore di sterzo, la strumentazione digitale e i sensori di pressione delle gomme.

Prezzo

La nuova Rieju Aventura Legend 500 sarà in vendita nel corso del 2023, ad un prezzo indicativo di 8.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA