Nuova Fantic XEF 250 Trail
Alle rinnovate Enduro e Motard da 50 e 125 cc, Fantic affianca ad Eicma 2022 anche la nuova XEF 250 Trail, che si rifà al design sportivo delle sorelle minori ma è alimentata da un monocilndrico quattro tempi da 249,6 cc. Ecco tutti i dati e la scheda tecnica
Come è fatta
La gamma di Enduro stradali di Fantic si arricchisce per il 2023 con la nuova XEF 250 Trail, caratterizzata da un design che richiama il mondo delle competizioni Fantic e spinta da un monocilindrico quattro tempi con distribuzione monoalbero a camme in testa da 249,6 cc in grado di erogare, secondo la Casa, 21,5 CV a 8.750 giri/min. e 18,6 Nm di coppia a 6.750 giri/min. Ad abbracciare il propulsore c'è un moderno telaio perimetrale in acciaio con telaietto posteriore in alluminio, mentre il comparto sospensioni vede al lavoro una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro di derivazione racing con piedini forgiati in alluminio, mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore regolabile nel precarico e nell'idraulica, collegato al forcellone con un sistema di leveraggi progressivi.
Il peso a secco dichiarato è di 122 kg, il serbatoio ha una capacità di 7,5 litri e i cerchi sono entrambi a raggi rispettivamente da 21"l'anteriore e 18" il posteriore. Completano la dotazione le luci Full-LED, le piastre di sterzo in alluminio e il collettore di scarico con silenziatore Arrow.
La scheda tecnica
Motore: Monocilindrico 4 tempi, Euro5, raffreddato a liquido
Pot. Max. rilevata: 15,8 kW (21,5 CV) a 8.750 rpm
Coppia Max. rilevata: 18,6 Nm a 6.750 rpm
Cilindrata: 249.6 cc
Alesaggio: 77 mm
Corsa: 53.6 mm
Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
Iniezione: Elettronica
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico: Collettore di scarico e silenziatore Euro5 by ARROW
Telaio: Perimetrale in acciaio al CrMo
Telaietto posteriore: In alluminio
Forcellone: In alluminio a sezione variabile con leveraggio progressivo
Pneumatici: 90/90x21 - 120/90x18
Cerchi: In alluminio anodizzati Black
Freni: Disco anteriore “Wave” ø260mm – Disco posteriore “Wave” ø220mm
Piastre di sterzo: In alluminio, ricavate dal pieno
Sospensione anteriore: FANTIC FRS ø43mm USD, derivazione racing, piedini forgiati in alluminio
Sospensione posteriore: FANTIC FRS 250 Piggyback – regolazione precarico e idraulica
Manubrio: ø28 in alluminio
Fari: posteriore e anteriore Full LED
Frecce: Anteriori & Posteriori LED
Altezza sella: 915mm
Interasse: 1420mm
Lunghezza: 2100mm
Peso a secco: 122 kg
Serbatoio: capacità 7,5