di Beppe Cucco - 03 November 2022

A KTM il 25% di MV Agusta

Il Gruppo Pierer Mobility AG (già proprietario di KTM, Husqvarna e GASGAS) acquista il 25% del prestigioso Marchio varesino. KTM fornirà il proprio supporto ad MV Agusta subentrando nella gestione dell’ufficio acquisti. Vediamo cosa si prospetta nel futuro

MV Agusta Motor e Pierer Mobility AG (già proprietario di KTM, Husqvarna e GASGAS) hanno stretto un accordo di cooperazione strategica. Nel quadro di questa partnership tra i due costruttori europei, KTM AG, sussidiaria di Pierer Mobility, fornirà il proprio supporto ad MV Agusta in ambito supply chain, subentrando nella gestione dell’ufficio acquisti. L’accordo prevede anche la parziale distribuzione della gamma MV Agusta attraverso la rete commerciale mondiale di Pierer Mobility. Inoltre, nel corso del mese di novembre, KTM AG acquisirà una quota pari al 25,1% di MV Agusta attraverso un aumento di capitale. Oltre a ciò, da fonti attendibili, sappiamo che tra le due Case è stata firmata anche una due diligence che stabilisce che in futuro KTM avrà la facoltà di acquisire il 100% dell’Azienda varesina.

Le voci di questa operazione circolavano da un po’ di tempo e un primo indizio che rendeva concreta questa acquisizione ci era arrivato poche settimane fa. A fine settembre MV aveva infatti comunicato di aver siglato un accordo con KTM AG, sussidiaria di Pierer Mobility AG, per una collaborazione commerciale per la distribuzione sui territori di Stati Uniti, Canada e Messico delle proprie moto. Questo, dunque, potrebbe essere stato il primo capitolo di questa storia.

Ma perché il Gruppo Pierer si è interessato ad MV Agusta? I motivi potrebbero essere molti. Con l’acquisizione di MV Agusta KTM farebbe suo un brand forte incentrato su moto di alta gamma, si metterebbe in casa uno dei competitor e potrebbe andare ad esplorare al meglio il mondo delle moto a tre cilindri, di cui al momento la gamma è sprovvista. E non dimentichiamoci dello sport. Dopo aver riportato GASGAS nella massima classe del Motomondiale (dall’anno prossimo il team Tech3 Factory Racing correrà con una KTM RC16 vestita con carene del brand spagnolo), KTM potrebbe anche effettuare un’operazione simile per portare anche MV Agusta in MotoGP.

© RIPRODUZIONE RISERVATA