di Riccardo Villa - 08 November 2022

Nuovo Sym MMBCU, scooter moderno e sportivo

Arriva anche nel nostro paese il Sym MMBCU, lo sport-scooter di piccola cilindrata della Casa taiwanese che si contraddistingue per le linee spigolose ed affilate del frontale e delle carene laterali. Ecco come è fatto, la scheda tecnica e le foto

Mamba Style

Presentato negli scorsi mesi nei mercati orientali di Cina eTaiwan il nuovo Sym MMBCU (acronimo di Mamba Crossover Unique) arriva anche da noi, e quale migliore occasione per la casa taiwanese di presentarlo ad Eicma in veste ufficiale.

Le linee dell’MMBCU sono spigolose ed affilate, che richiamano secondo Sym le sembianze del rettile africano e sono impreziosite dalle luci Full-LED che dominano il frontale e la parte posteriore.

Per quanto riguarda la ciclistica troviamo un telaio in acciaio a cui sono abbinate una forcella a steli tradizionali e un monoammortizzatore posteriore centrale regolabile nel precarico. Per offrire sicurezza in tutte le condizioni di guida l’MMBCU è dotato di controllo di trazione e l’impianto frenante, affidato a un disco da 260mm all’anteriore e 240 mm il posteriore, è sorvegliato da un ABS che agisce su entrambi. I cerchi invece sono da 13” e calzano pneumatici stradali. Il motore è un monocilindrico quattro valvole raffreddato a liquido da 158 cc cpace di 16 CV a 8.000 giri/min. e 15 Nm di coppia a 6.000 giri/min.

Sotto la sella è presente un vano con capacità di 28 litri in cui, secondo SYM, è possibile riporre un casco integrale. Troviamo poi un sistema di luci Full-LED, presa USB per la ricarica dello smartphone o del navigatore, un display LCD interamente digitale a colori e nel retroscudo c’è un vano portaoggetti.

La scheda tecnica

SCHEDA TECNICA SYM MMBCU

MOTORE

TIPO DI MOTORE 1 cilindro, raffreddato a liquido 4 tempi, OHC, 4 valvole

CILINDRATA 158 cc.

ALESAGGIO x CORSA Ø 59 x 57,8 mm

POTENZA MASSIMA 11,6 kW / 8.000 giri/min

COPPIA MASSIMA 15 Nm / 6.000 giri/min

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE E.F.I.

TRASMISSIONE C.V.T.

TELAIO

SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Telescopica

SOSPENSIONE POSTERIORE Monoammortizzatore monobraccio

FRENO ANTERIORE Disco Ø 260 mm + ABS

FRENO POSTERIORE Disco Ø 230 mm + ABS

PNEUMATICO ANTERIORE 120/70-13

PNEUMATICO POSTERIORE 130/70-13

DIMENSIONI

LUNGHEZZA GLOBALE 1.990 mm

LARGHEZZA TOTALE 740 mm

ALTEZZA TOTALE 1.120 mm

ALTEZZA SELLA 803 mm

INTERASSE 1.380 mm

CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 7.4

© RIPRODUZIONE RISERVATA