di Riccardo Villa - 08 November 2022

Sym Joymax Z Plus, più tecnologico

Il midiscooter della Casa Taiwanese con il model year 2023 si aggiorna nella dotazione, che ora prevede un display LCD a colori, sistema di accensione Keyless e luci Full-LED. Ecco tutte le caratteristiche del nuovo Sym Joymax Z Plus

Tra le novità che Sym ha svelato ad Eicma 2022 c’è anche la versione aggiornata del Joymax Z Plus, che non viene stravolto del tutto nelle linee, anche se ora hanno un profilo più moderno e sportivo, ma riceve aggiornamenti mirati per implementarne la dotazione e la sicurezza.

Partiamo da questo ambito, dove lo scooter riceve il controllo di trazione di serie, che interviene quando la ruota posteriore perde aderenza, mentre dietro il parabrezza (regolabile manualmente in altezza) spicca il nuovo display TFT a colori di forma rettangolare. Nuovo è anche il sistema Keyless, una soluzione che permette di gestire tutte le funzioni come accensione del quadro strumenti, apertura della sella, inserimento del bloccasterzo ecc... dal nottolino posto nella parte destra del retroscudo.

In favore del design sportivo e filante c’è il nuovo gruppo ottico posteriore costituito da due luci laterali a LED (così come quelle anteriori), che dominano il codino dello scooter e ne migliorano la visibilità nelle ore notturne.

Per quanto riguarda motore e ciclistica vengono confermati il monocilindrico quattro tempi da 278,3 cc con 23,6 CV a 7.500 giri/min. E il telaio in acciaio, a cui sono abbinate una forcella a steli tradizionali e un doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. Le ruote sono da 14” l’anteriore con freno a disco da 260 mm e 13” la posteriore, con disco da 240 mm, entrambi sorvegliati da ABS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA