Nuove Yamaha Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition 2023, più tecnologiche
Per le adventure della Casa di Iwata arriva una nuova strumentazione TFT con connettività per smartphone e un nuovo impianto ABS a 3 modalità. Altri aggiornamenti rendono le moto più tecnologiche. Tutti i dettagli delle nuove Yamaha Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition 2023
Più tecnologia
Yamaha presenta le Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition 2023, le nuove versioni di una moto che, dal suo lancio nel 2019, ha avuto grande successo in tutta Europa, con oltre 40.000 modelli venduti. Non cambia la base tecnica della moto, con il motore bicilindrico parallelo CP2 di 689 cc abbracciato dal telaio a doppia culla (in fondo a questo articolo le schede tecniche complete), ma per il 2023 la Ténéré 700 e la Ténéré 700 Rally Edition presentano una serie miglioramenti e perfezionamenti che le rendono più al passo con i tempi e, solo la versione "standard", è ora disponibile anche in versione depotenziata da 35 kW per i possessori di patente A2.
Il sistema ABS del modello precedente era a 2 modalita ON o OFF, per il 2023 sia la Ténéré 700 che la Ténéré 700 Rally Edition sono equipaggiate con ABS a 3 modalità. Questo sistema consente al pilota di attivare ABS in modalità Full, solo sulla ruota anteriore e disattivare la ruota posteriore oppure disattivare completamente l’ABS. Entrambi i modelli sono anche pre-cablati per il montaggio del cambio elettronico (optional). La leva del freno anteriore è stata riprogettata, ed è studiata ora per resistere a danni accidentali in caso di caduta. Altri aggiornamenti includono una nuova presa USB e frecce a LED.
Entrambi i modelli sono ora equipaggiati con la nuova strumentazione TFT da 5”, che offre due modalità di visualizzazione: Explorer e Street. Nella modalità "Explorer" in grande è visualizzato il contagiri, la modalità "Street" è più tradizionale e presenta quadranti circolari in stile analogico. I modelli 2023 sono inoltre dotati di una Communication Control Unit (CCU) che consente la connettività con lo smartphone. Attraverso l'app gratuita MyRide di Yamaha si potranno vedere sullo schermo della moto le notifiche delle chiamate in arrivo, delle e-mail e dei messaggi. Inoltre, tramite l'app si possono monitorare i parametri più importanti della moto. Una volta configurato, il sistema può anche informare di eventuali problemi alla moto e trasmettere una notifica via e-mail. L'app MyRide permette inoltre il monitoraggio di tutti i parametri chiave della moto, il tracciamento del percorso la registrazione della distanza, l'accelerazione, la velocità massima, i dislivelli e molto altro ancora.
Gli aggiornamenti in pillole
- Disponibile anche nella versione da 35 kW (solo per Ténéré 700. La Ténéré 700 Rally Edition può essere ordinata solo nella versione a piena potenza, ma è omologata per la trasformazione)
- Strumentazione TFT da 5” a doppio tema
- Connettività per smartphone
- ABS a 3 modalità
- Nuovi colori e grafiche - Icon Blue e Tech Kamo (Ténéré 700)
- Presa USB di serie
- Frecce a LED
- Nuovo design della leva del freno anteriore
- Pre-cablaggio cambio elettronico opzionale
Disponibilità e livree
La nuova Yamaha Ténéré 700, sarà disponibile dal mese di febbraio 2023, la Ténéré 700 Rally Edition da marzo 2023.
Per il 2023, la Ténéré 700 è disponibile con nuove grafiche e in nuovi colori: Icon Blue e Tech Kamo. La Ténéré 700 Rally Edition continuerà ad essere disponibile in Heritage White.
Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.
Yamaha Ténéré 700
Yamaha Ténéré 700 Rally Edition
Scheda tecnica Ténéré 700
Motore
4 tempi, 2 cilindri, Raffreddato a liquido, DOHC, EURO5
Cilindrata
689 cc
Alesaggio x corsa
80,0 x 68,6 mm
Rapporto di compressione
11,5 : 1
Potenza massima
73,4 CV a 8.750 giri/min
Versione depotenziata
47,6 CV a 7.750 giri/min
Coppia massima
67,0 Nm a 6.500 giri/min
Lubrificazione
Carter umido
Frizione
in bagno d'olio, dischi multipli
Accensione
TCI
Avviamento
Elettrico
Trasmissione
Sempre in presa, 6 marce
Trasmissione finale
Catena
Consumi di carburante
4,3 l/100 km
Emissioni CO2
100 g/km
Alimentazione
Iniezione elettronica
Telaio
Doppia Culla, Backbone in acciaio
Inclinazione canotto sterzo
27º
Avancorsa
105 mm
Sospensione anteriore
Forcella telescopica a steli rovesciati
Sospensione posteriore
leveraggi progressivi, Forcellone oscillante
Escursione anteriore
210 mm
Escursione posteriore
200 mm
Freno anteriore
Disco idraulico doppio, Ø 282 mm
Freno posteriore
Disco idraulico singolo, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore
90/90 - 21 M/C 54V
Pneumatico posteriore
150/70 R 18 M/C 70V
Lunghezza
2.370 mm
Larghezza
905 mm
Altezza
1.455 mm
Altezza sella
875 mm
Interasse
1.595 mm
Altezza minima da terra
240 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)
204 kg
Capacità serbatoio carburante
16,0 litri
Quantità olio motore
2,6 litri
Scheda tecnica Ténéré 700 Rally Edition
Motore
4 tempi, 2 cilindri, Raffreddato a liquido, DOHC, EURO5
Cilindrata
689 cc
Alesaggio x corsa
80,0 x 68,6 mm
Rapporto di compressione
11,5 : 1
Potenza massima
73,4 CV a 8.750 giri/min
Versione depotenziata
47,6 CV a 7.750 giri/min
Coppia massima
67,0 Nm a 6.500 giri/min
Lubrificazione
Carter umido
Frizione
in bagno d'olio, dischi multipli
Accensione
TCI
Avviamento
Elettrico
Trasmissione
Sempre in presa, 6 marce
Trasmissione finale
Catena
Consumi di carburante
4,3 l/100 km
Emissioni CO2
100 g/km
Alimentazione
Iniezione elettronica
Telaio
Doppia Culla, Backbone in acciaio
Inclinazione canotto sterzo
27º
Avancorsa
105 mm
Sospensione anteriore
Forcella telescopica a steli rovesciati
Sospensione posteriore
leveraggi progressivi, Forcellone oscillante
Escursione anteriore
210 mm
Escursione posteriore
200 mm
Freno anteriore
Disco idraulico doppio, Ø 282 mm
Freno posteriore
Disco idraulico singolo, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore
90/90 - 21 M/C 54V
Pneumatico posteriore
150/70 R 18 M/C 70V
Lunghezza
2.370 mm
Larghezza
905 mm
Altezza
1.455 mm
Altezza sella
875 mm
Interasse
1.595 mm
Altezza minima da terra
240 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)
204 kg
Capacità serbatoio carburante
16,0 litri
Quantità olio motore
2,6 litri