di Beppe Cucco - 08 November 2022

Rivoluzione Suzuki: nuova V-Strom 800 DE 2023, bicilindrico parallelo e cerchio da 21”

È spinta da un inedito motore bicilindrico parallelo di 776 cc, in grado di erogare una potenza superiore agli 80 CV. Troviamo poi cerchi a raggi da 21”-17”, sospensioni ad escursione maggiorata e strumentazione a colori. Ecco tutte le caratteristiche e la scheda tecnica della nuova Suzuki V-Strom 800 DE 2023

Nuovo motore

Suzuki presenta ad Eicma la nuova V-Strom 800 DE 2023, un nuovo modello che rappresenta una grande novità per la Casa di Hamamatsu, che dopo molti anni di motore a V sulla propria adventure di media cilindrata abbandona questo layout per lasciare il posto ad un nuovo motore bicilindrico parallelo. Questo per, come sta facendo la concorrenza, ottimizzare i costi di produzione e poter sviluppare attorno a questo propulsore un’intera nuova gamma di moto. Sulla stessa base tecnica nasce, infatti, anche la sorella naked GSX-8S. Ma concentriamoci sull’adventure.

La novità più importante è senza dubbio il motore. È un progetto tutto nuovo un bicilindrico parallelo di 776 cc con albero motore a 270°, per “ricordare” il carattere dell’apprezzata SV650, dotato di Suzuki Cross Balancer, sistema di bilanciamento a due contralberi (uno per pistone), che ha l’obiettivo di eliminare le vibrazioni e realizzare un carter più compatto. È raffreddato a liquido e ha distribuzione con doppio albero a camme in testa. È in grado di erogare 84,3 CV a 8.500 giri/min. e ha un picco di coppia di 78 Nm a 6.800 giri/min. Controllato in ride by wire ha l’albero motore a 270°, la frizione assistita, il cambio elettronico up/down. Il sistema SIRS (Suzuki Intelligent Ride System) permette di selezionare le modalità di erogazione della potenza (tre: A,B e C, non cambia la potenza massima, ma solo il tipo di erogazione), quindi gestire la risposta all’acceleratore e il livello del controllo di trazione (sono 4 ed è escludibile). Per quanto riguarda il controllo di trazione è presente anche la modalità G (Gravel), messa a punto per ottimizzare la guida sullo sterrato, con un controllo di trazione che permette una maggior derapata al quale si affianca la possibilità di avere l'ABS solo sull'anteriore.

Ciclistica

Il telaio è a diamante in tubi d’acciaio con il forcellone in alluminio. Ad essi sono abbinate le sospensioni Hitachi Astemo (Showa) dall’escursione maggiorata per l’uso off-road: forcella a steli rovesciati e ammortizzatore piggyback; entrambe sono completamente regolabili.

I cerchi a raggi, da 21” l’anteriore e da 17” il posteriore, calzano pneumatici semitassellati Dunlop Trailmax Mixtour nelle misure 90/90 e 150/70 (con camera d'aria). La frenata è affidata a un doppio disco anteriore da 310 mm con pinze ad attacco radiale; al posteriore un disco di 240 mm con pinza ad un singolo pistoncino. Il serbatoio è da 20 litri; la dotazione di serie comprende il cupolino regolabile su tre posizioni (±15 mm) e il portapacchi. Il peso in ordine di marcia è di 230 kg.

La strumentazione è composta da un nuovo display TFT a colori da 5”, con due modalità (giorno e notte). La dotazione di serie comprende poi fari a LED, porta USB a lato della strumentazione, Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist.

Colori e disponibilità

La nuova Suzuki V-Strom 800 DE 2023 è disponibile in tre livree:

  • Giallo/blu
  • Grigio/giallo
  • Nero/blu

Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.

Scheda tecnica

MotoreBicilindrico parallelo, 4 tempi, DOHC
Raffreddamento Liquido
Cilindrata776 cc
Rapporto di compressione12,8:1
Alesaggio x corsa84.0x70.0
Potenza massima 84,3 CV a 8.500 giri/min.
Coppia massima78 Nm a 6.800 giri/min.
Lunghezza2.345 mm
Larghezza975 mm
Altezza1.310 mm
Interasse1.570 mm
Altezza dal suolo 220 mm
Altezza sella 855 mm
Peso in ordine di marcia 230 kg
Sospensione anterioreForcella a steli rovesciati Showa, completamente regolabile
Sospensione posterioreMonoammortizzatore Showa, completamente regolabile
Inclinazione cannotto di sterzo28°
Avancorsa114 mm
Freno anterioreDue dischi da 310 mm con pinze ad attacco radiale
Freno posterioreDisco singolo da 240 mm con pinza a singolo pistoncino
Pneumatico anteriore90/90-21M/C 54H
Pneumatico posteriore150/70R17M/C 69H
Capacità serbatoio20 litri
Capacità serbatoio olio3,9 litri

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