di Riccardo Villa - 22 November 2022

Royal Enfield: ecco gli obiettivi per il futuro

La casa Indiana Royal Enfield, dopo aver presentato la Super Meteor 650 al salone di Milano, sta accelerando i processi di sviluppo per introdurre nella propria gamma un modello elettrico. Un prototipo esiste già, e sarebbe dovuto arrivare in via definitiva nel 2026, ma dalle ultime dichiarazioni dell’azienda questo dovrebbe essere pronto con un anno di anticipo

L’idea di sviluppare una moto elettrica Royal Enfield ce l’ha da tempo: era infatti il 2019 quando l’allora CEO Vinod Dasari confermò di essere al lavoro su un prototipo a zero emissioni, procedendo a ritmo lento ma costante allo sviluppo di questa moto. Ora però qualcosa si sta muovendo, con l’arrivo del nuovo amministratore delegato la Casa indiana sta accelerando il ritmo dichiarando di investire ingenti somme di denaro (si parla di circa 250 milion di dollari) proprio nell’ambito dei veicolo elettrici, con la promessa di introdurre il primo esemplare alimentato a batteria già nel 2025, con un anno d'anticipo rispetto a quanto dichiarato nel 2019.

Ecco le parole del nuovo CEO B. Govindarajan:

"Negli ultimi 6-8 mesi, abbiamo investito nell’ambito dell’ elettrico in termini di creazione di infrastrutture fisiche per i test dei veicoli e la relativa preparazione. Abbiamo anche assunto personale altamente qualificato per i nostri centri tecnologici in India e nel Regno Unito. Nel complesso, ci siamo concentrati intensamente in questa nuova fetta di mercato".

Royal Enfield ha poi precisato che anche per quanto riguarda la gamma elettrica non svilupperà modelli di grosse dimensioni, ma si concentrerà come per l’attuale offerta con motore termico su veicoli di medie dimensioni, con l’obiettivo di eguagliare prestazioni e autonomia fra le due. Tuttavia, il CEO Govindarajan non vuole accelerare eccessivamente i tempi, poichè la qualità e l'affidabilità dei prodotti è il tema più importante per l'azienda.

La gamma Royal Enfield a motore termico

© RIPRODUZIONE RISERVATA