di Beppe Cucco - 08 December 2022

I 5 migliori kit di pronto soccorso per motociclisti

In numerosi Paesi europei è obbligatorio portare in moto un kit di primo soccorso omologato. Sono piccoli e poco costosi. Ecco la classifica dei cinque migliori da avere con voi

Da anni in alcuni Paesi europei è obbligatorio avere a bordo di auto e moto un kit basico di pronto soccorso. Da noi non è imposto, ma è assolutamente consigliabile averne uno nel sottosella o nelle valigie. Il kit risponde alla norma DIN 13167 (specifica per le moto) ed è obbligatorio, tra i Paesi nostri confinanti, in Austria e Slovenia ed è raccomandato in Francia e Svizzera. Gli altri Paesi europei dove è necessario averlo a bordo sono: Albania, Bulgaria, Montenegro, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Ucraina e Ungheria.

Il kit è standard: in linea di massima (nelle pagine seguenti il contenuto dettagliato) ci sono bende, garze, cerotti, forbici e coperta termica, oltre a un manuale di primo soccorso dai contenuti codificati. Se è vero che questa cassetta del pronto soccorso difficilmente può essere risolutiva in caso di incidenti molto gravi, in tutta una serie di situazioni intermedie può rivelarsi estremamente utile, fosse anche solo per la coperta termica per scaldare un infortunato o delle garze per fasciare una piccola ferita.

Qui sotto trovate i migliori 5 kit di pronto soccorso emersi dalla nostra comparativa.

Quinta posizione: GIVI

CARATTERISTICHE

S301 First Aid Kit: kit di primo soccorso (marca Gauke) conforme alla normativa DIN 13167 contenuto in una pratica e compatta custodia rosso acceso, facilmente individuabile nella valigia o nel sottosella. Utile anche in auto o in bici, non dovrebbe mancare nello zaino di chi pratica sport e attività outdoor.

PREZZO

18 euro

DATI DICHIARATI

Dimensioni: n.d.

Capacità: n.d.

Peso: n.d.

Made in: Cina

DATI RILEVATI

Dimensioni: 16,5 x 11,5 x 5,5 cm

Peso: 236 g

COMMENTO

Il kit GIVI è prodotto da Gauke. Il contenuto rispetta quanto imposto dalla norma di omologazione DIN 13167 e i prodotti sono di buona qualità. Peccato per l’assenza di una custodia impermeabile e di cinghie per il fissaggio. Anche se il kit di Amphibious è prodotto da un’altra marca (PVS) curiosamente il libretto di istruzioni è lo stesso: ha illustrazioni poco chiare e caratteri piccoli. Chi non ha una vista da falco avrà qualche difficoltà a leggere. Manca anche una distinzione tra le varie lingue (6) e da nessuna parte è presente il numero di emergenza da chiamare.

PAGELLA

Qualità kit: 9

Ingombro: 8

Versatilità trasporto: 6,5

Chiarezza istruzioni: 6

PUNTEGGIO FINALE: 29,5

Quarta posizione: BMW

CARATTERISTICHE

Borsa in nylon con chiusura lampo con kit di pronto soccorso (marca Holthaus Medical) a norma DIN 13167. Contiene cerotti adesivi, assortimento di bende, compresse di garze, guanti monouso, forbici, coperta isotermica, panni detergenti e istruzioni di primo soccorso.

PREZZO

25,5 euro

DATI DICHIARATI

Dimensioni: 16 x 12 x 4 cm

Capacità: n.d.

Peso: 210 g

Made in: Germania

DATI RILEVATI

Dimensioni: 17 x 13 x 5 cm

Peso: 230 g

COMMENTO

Il contenuto del kit di BMW rispetta ciò che impone la norma DIN 13167. La qualità di guanti, bende e cerotti è paragonabile a quella degli altri kit, peccato solo per le forbici, che hanno impugnatura in plastica, ma sono meno solide di quelle completamente in metallo. Il suo libretto di istruzioni è uno dei più chiari: c’è il numero di emergenza da chiamare (differenziato per ogni paese), le immagini per una rapida comprensione della scena e la spiegazione delle manovre da fare. Le istruzioni sono in sei lingue, ognuna con il simbolino della nazione accanto per una più rapida identificazione. Purtroppo il kit non è impermeabile e non ha cinghie per il fissaggio. I suoi prodotti sono quelli più “duraturi”, la scadenza va fino al 2027!

PAGELLA

Qualità kit: 8

Ingombro: 7

Versatilità trasporto: 6,5

Chiarezza istruzioni: 8

PUNTEGGIO FINALE: 29,5

Terza posizione: Amphibious

CARATTERISTICHE

Amphibious Frog Aid. Borsello waterproof in PVC HD 500 D, con all’interno il KIT Primo Soccorso (marca PVS) certificato DIN 13167. Sistema di chiusura modulare Quick Proof Zip (alta o laterale) con cerniera. Dotato di blocco di sicurezza (High Lock). Versatile per le numerose possibilità di trasporto. Logo rifrangente.

PREZZO

39 euro

DATI DICHIARATI

Dimensioni: 18 x 12 x 8 cm

Capacità: 1,7 l

Peso: 193 g

Made in: Cina

DATI RILEVATI

Dimensioni: 18 x 12 x 8 cm

Peso: 451 g (241 kit + 210 custodia)

COMMENTO

Grazie alla sua borsa esterna il Frog Aid è uno dei soli due kit impermeabili presenti in sfida, ma proprio per via di questo è il set più ingombrante di tutti, difficilmente entrerà nel sottosella di una moto. Il trasporto, però, è facilitato dalle due cinghie sul retro, che facilitano il fissaggio; inoltre è l’unico ad avere una tracolla che permette di metterlo in spalla per avere le mani libere. I presìdi sono gli stessi identici del kit di Givi, di qualità le forbici. Peccato per il libretto di istruzioni, poco orientato agli incidenti in moto, con illustrazioni poco chiare e scritte molto piccole.

PAGELLA

Qualità kit: 8,5

Ingombro: 5

Versatilità trasporto: 10

Chiarezza istruzioni: 6

PUNTEGGIO FINALE: 29,5

Seconda posizione: KTM

CARATTERISTICHE

Kit di pronto soccorso (marca Rauscher) a norma DIN 13167. Il kit, in colore rosso per essere individuato meglio tra i bagagli, ha due cinturini in velcro per aggancio alla moto o ad altri bagagli.

PREZZO

14,95 euro

DATI DICHIARATI

Dimensioni: n.d.

Capacità: n.d.

Peso: n.d.

Made in: Cina

DATI RILEVATI

Dimensioni 17 x 13 x 6 cm

Peso: 264 g

COMMENTO

L’ingombro del kit di pronto soccorso KTM è paragonabile a quello di tutti gli altri kit non impermeabili, ma questo ha dalla sua due cinghie posteriori con velcro che possono facilitare il fissaggio sulla moto. Un altro suo punto di forza è il rapporto qualità/prezzo. Il suo libretto di istruzioni è molto chiaro, con ideogrammi che vi guidano nelle manovre da effettuare in situazioni critiche; peccato che le indicazioni siano solo in inglese o in tedesco! Utile il numero di emergenza stampato in grande sulla prima pagina.

PAGELLA

Qualità kit: 9

Ingombro: 7

Versatilità trasporto: 8

Chiarezza istruzioni: 6

PUNTEGGIO FINALE: 30

Prima posizione: Held

CARATTERISTICHE

First-aid-kit: kit di pronto soccorso (marca Gramm) a norma DIN 13167 contenuto in una borsa impermeabile in PVC saldato con cinghia di chiusura o aggancio. La borsa riporta il numero unico d’emergenza europeo (112).

PREZZO

22,95 euro

DATI DICHIARATI

Dimensioni: 14 x 16 x 5 cm

Capacità: n.d.

Peso: n.d.

Made in: Germania

DATI RILEVATI

Dimensioni 13,5 x 18 x 6,5 cm

Peso: 269 g

COMMENTO

Frog Aid di Amphibious e First-Aid-Kit di Held sono gli unici due kit in comparativa ad avere una custodia impermeabile. Il tedesco, però, oltre ad essere più compatto, ha dalla sua anche il fatto di essere l’unico set con il numero di emergenza (112) stampato in bella vista sulla custodia. Un dettaglio che può far la differenza in situazioni concitate. La cinghia di chiusura può essere utilizzata anche per fissare il kit sulla moto. Il libretto di istruzioni è lo stesso di quello del set di P.S. grande di BMW, ma qui è stampato su fogli di dimensioni maggiori, per cui è ancor più pratico da consultare. Aumenta anche il numero di lingue presenti, ben otto!

PAGELLA

Qualità kit: 8,5

Ingombro: 6

Versatilità trasporto: 8

Chiarezza istruzioni: 9

PUNTEGGIO FINALE: 31,5

© RIPRODUZIONE RISERVATA