a cura della redazione - 04 October 2022

Motociclismo di ottobre è in edicola (con il ritorno della Hornet!)

La nuova Honda Hornet è la protagonista dalla copertina di ottobre: all’interno le prime foto e tutte le caratteristiche tecniche. Troviamo poi la sfida tra BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V4 S e Triumph Tiger 1200 GT Explorer; i test di Yamaha R1, R6 e R7 GYTR, Aprilia Tuono V4, Zero DSR/X e MBP M502 N. E ancora: il confronto tra lampadine, lo sport, il turismo, il long test, epoca…

È molto diversa dalla naked che nel 1998 rivoluzionò il suo segmento sia dal punto di vista concettuale sia da quello estetico: la Honda Hornet del nuovo millennio è bicilindrica, 750 cc, ed ha un aspetto più “normale” di quello, di rottura, della progenitrice. Le prime foto e tutte le caratteristiche della moto più attesa, protagonista della copertina di Motociclismo di ottobre e regina delle novità (almeno quelle note al momento), che potrete vedere a Eicma e raccolte in 22 pagine.

Test e prove

BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V4S e Triumph Tiger 1200 GT Explorer sono le protagoniste della comparativa dedicata alle “globetrotter”, le adventure con ruota anteriore da 19” con cui chiudiamo il trittico di confronti dedicati alle moto tra le più vendute sul mercato.

Abbiamo provato l’Aprilia Tuono V4, che con un cupolino rialzato e un paio di piccole borse si propone come nuovo tipo di moto: sportiva da viaggio brevissimo, alla caccia di curve portandosi dietro il necessario per fermarsi a dormire lontano da casa.

MBP è il nuovo marchio con cui la cinese Keeway, leader tra le 125, intende produrre moto di cilindrata superiore: la prima si chiama M502 N, solida bicilindrica da 35 kW adatta al neofita ed al motociclista di ritorno.

Chiudono la sezione delle prove i test di moto molto diverse tra loro: sul circuito Paul Ricard, in Francia, abbiamo provato le Yamaha R1, R6 ed R7 GYTR equipaggiate con le parti del catalogo Genuine Yamaha Technology Racing; la Zero DSR/X è la prima adventure elettrica con ruota anteriore da 19”; infine le Brixton Crossfire 500 XC e 125 due proposte di naked sportiva moderna per i più giovani.

Long test, sport, turismo

Nell’attualità mettiamo in comparazione le lampade H4 after-market, le più diffuse sulle moto con luci non LED: un test che ha dato risultati per molti versi inaspettati; poi trovate un vademecum assicurazioni, un utile ripasso per non trovarsi impreparati al momento di acquistare la polizza per la nostra moto; infine il long test della KTM 1290 Super Adventure S, giunta al primo tagliando (15.000 km).

Nella sezione della Tecnica, parliamo con l’aiuto di Dell’Orto della nuova omologazione Euro 5+, che prevede l’uso di numerosi sensori in più rispetto alla Euro 5 “normale”.

Nello Sport, un’interessantissima intervista ad Andrea Dovizioso, il pilota romagnolo ritiratosi dopo 20 anni di motomondiale, che parla a cuore aperto della sua carriera e di come funzionano le MotoGP di oggi.

Infine, nel Turismo vi portiamo nella magica Islanda ed a fare… “20.000 pieghe”, la manifestazione turistica fatta di guida, buona cucina e cacce al tesoro, quest’anno disputatasi in centro Italia.

La sezione Epoca infine non poteva che essere dedicata alla storia della Honda Hornet del 1998-2015, l’originale di cui sono stati venduti oltre 100.000 esemplari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA