Special: la MV Agusta Brutale 750 interpretata dal preparatore padovano Silvano Boesso
ELABORAZIONE BRUTALE
ELABORAZIONE BRUTALE 750, 910, 989, 1000, 1078: MV Agusta continua
a far crescere la cilindrata della sua Brutale, che dal 2000 è tra le naked
più desiderate. Quasi andando controcorrente, Silvano Boesso, noto preparatore
padovano, ha messo le mani su una “piccola” Brutale 750, la prima
della
serie. Il lavoro di ringiovanimento ha interessato soprattutto il motore:
nuovo scarico completo MV Corse con centralina dedicata e filtro aria BMC
sono il primo step. I pistoni sono stati alleggeriti e equilibrati; la
testata è stata ribassata di 0,5 mm per aumentare il rapporto di compressione,
mentre sono stati allargati e lucidati i condotti di aspirazione e di scarico.
PROVA IN PISTA
PROVA IN PISTA Ma come va?
Provata in pista a Monza, la special di SB Moto ha tirato fuori tutto il
suo carattere racing. Agilissima, persino nervosa, è rapidissima nei cambi
di direzione, molto sensibile ai minimi spostamenti del pilota in sella.
Nelle curve più veloci però, la precisione in traiettoria è un po’
sacrificata
dalla gommatura stradale non specifica per la pista (Michelin Pilot Power)
e dal monoammortizzatore che, in accelerazione, tende a “pompare”.
Molto
ben sostenuta invece la forcella, che rimane quella di serie, ma con trattamento
Tin sugli steli per migliorarne la scorrevolezza. Ottima la frenata, potente
e prontissima. Il motore - che non abbiamo potuto testare al banco dinamometrico
- appare più pimpante di quello originale. L’erogazione è un po’
sporca
fino ai 4.000 giri, ma poi il settemmezzo prende giri rapidamente e in
maniera fluida. Perfetto anche il cambio, con corsa limitata e innesti
precisi. La moto è stata provata con una rapportatura un po’ corta per
il veloce circuito brianzolo, ma su un tracciato più tecnico e lento potrebbe
tenere testa anche alle “sorelline” più giovani e di maggior
cubatura.
Per maggiori informazioni: www.sbmoto.it