di Beppe Cucco - 21 September 2022

Nuova PFMoto Starship 3, piccola-grande tourer dalla Cina

Look da grande, ma motore da entry level per il primo modello di PFMoto. La nuova Starship 3 2023 è spinta da un bicilindrico a V di 304 cc. Di serie strumentazione a colori, impianto audio e valigie laterali

Lo scorso agosto un marchio nuovo si è affacciato nel mondo moto. Si tratta di PFMoto, un marchio tutto nuovo, dicevamo, arriva dalla Cina e arriva con a disposizione una cassaforte piena zeppa di denari su cui aleggia Paifang (PF), e dietro la quale sembra esserci Lifan, che a sua volta fa parte del gigantesco gruppo Geely (possiede già Volvo, QJ, Benelli e parti di Mercedes-Benz Group AG). Un aneddoto, Il logo del marchio stesso deriva dal Pi greco (Π; π), che secondo il produttore significa persistenza eterna. Il primo modello ad arrivare nella gamma di PFMoto è la Starship 3.

La nuova Starship 3 2023 sembra una grande tourer, come la Gold Wing o la K 1600 GT. Ma non troviamo nessun motore muscoloso a spingere la moto, ma un bicilindrico a V di 304 cc. Questo V2 è in grado di erogare una potenza massima di 32 CV a 9.000 giri/min e con un picco di coppia 26,8 Nm a 7.000 giri/min. Il motore è un corsa lunga (alesaggio x corsa: 57,3 x 59 millimetri), con raffreddamento ad acqua e rapporto di compressione di 11:1. Il serbatoio è da 15 litri, il consumo dichiarato di 3,5 litri per 100 km; l’autonomia, quindi, dovrebbe avvicinarsi ai 430 km. La sella si trova a 695 mm, mentre il peso non è dichiarato. I cerchi sono da 18”-15” e montano pneumatici 120/80-18 e 150/80-15.

Di serie troviamo poi un’ampia strumentazione con display TFT a colori, impianto audio e le valigie laterali, ciascuna con un volume di 20 litri.

Al momento non ci sono informazioni riguardo al possibile arrivo di questo modello sul mercato Europeo, che dovrebbe quindi restare riservata al mercato cinese. Disponibile in tre colori, bianco, grigio o nero, ancora non è stato comunicato il suo prezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA